Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo downhill: a Leogang vincono Atherton e Pierron

Pubblicato

il

Nel weekend a Leogang, si è corsa la terza tappa della Coppa del Mondo di downhill. Sul tracciato austriaco di 2.5km è andato in scena il solito spettacolo delle discese sulle ruote grasse, in una tappa che ormai è pianta stabile nel calendario del massimo circuito. In un percorso non particolarmente tecnico, in cui la differenza è stata fatta nella capacità di sviluppare e mantenere velocità soprattutto lungo i numerosissimi salti, hanno trionfato, in campo femminile, l’ormai Dio della specialità Rachel Atherton, mentre in quello maschile il successo è andato al giovane francese, classe 1996, Amuary Perrion al secondo successo di consecutivo dopo la vittoria a Fort William la scorsa settimana.

La campionessa inglese interrompe dunque un digiuno che durava ormai da sei gare portando il suo bottino a 25 vittorie. La Atherton con una gara molto pulita ha chiuso con il tempo finale di 3’41″141, battendo Myriam Nicole (FRA) 3’41″779 il suo tempo e Tracey Hannah (AUS) in 3’45″118 a completare la top3. Buona ancora una volta in chiave azzurra la prova di Veronika Widmann che con il tempo di 3’57″631 chiude in ottava posizione confermando il buon momento di forma dopo la decima piazza di sette giorni fa in Scozia.

Della nuova schiera di giovani che avanzano, quello che sembra essere più avanti risulta Amaury Perrion che con queste due vittorie in altrettanti fine settimana su tracciati agli antipodi, si candida con prepotenza alla vittoria della classifica generale di downhill. Quest’oggi il transalpino è riuscito ad imporsi, 3’10″991 il suo tempo, in una località in cui Aaron Gwin (USA), giunto secondo con il tempo di 3’11″499, dominava la scena da tre stagioni. Altro indizio che, unito alla solidità della sua guida, descrive bene il momento magico di Amaury. Completa il podio Laurie Greenland (GBR) con il tempo di 3’12″146: il giovane britannico, 21 anni, approfitta dell’errore, nell’unica parte un minimo tecnica del tracciato. del grande favorito di giornata Luca Shaw (USA). In chiave azzurra l’unico partecipante era Johanne Von Klebelsberg che ha chiuso 54° con il tempo di 3’23″940. Il ventitreenne avrà comunque modo di crescere e di dimostrare di valere questo contesto di corsa già dalla prossima tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole nel week-end del 6-8 luglio.

.

.

.

.

Fonte immagine: profilo facebook dell’atleta.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *