Seguici su

Karate

Karate, Premier League Istanbul 2018: grande Italia nella prima giornata! Viviana Bottaro e Sara Cardin volano in finale, Crescenzo ed El Sharaby per il podio

Pubblicato

il

L’Italia apre nel migliore dei modi la quinta tappa della Premier League di karate. Sul tatami di Istanbul (Turchia) gli azzurri si rendono grandi protagonisti della prima giornata con le nostre due fuoriclasse Viviana Bottaro e Sara Cardin che volano in finale, mentre Angelo Crescenzo e Ahmed El Sharaby lotteranno per il terzo gradino del podio. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.

Partiamo dal kata femminile dove Viviana Bottaro compie l’impresa e torna in finale in Premier League dopo oltre un anno. La 30enne genovese ha fatto un torneo praticamente perfetto, con il successo nella propria poll grazie alle vittorie in successione con la cilena De La Paz per 5-0 e con le giapponesi Okamoto per 4-1 e Ono per 5-0. L’azzurra è approdata così in semifinale, dove si è davvero superata. Infatti Bottaro è riuscita a battere per 3-2 la spagnola Sandra Sanchez, vendicando così la finale degli Europei dello scorso mese, dove era stata sconfitta con il medesimo punteggio. Bottaro si giocherà il gradino più alto del podio con un avversario molto ostico, la bicampionessa iridata giapponese Kiyou Shimizu. Per quanto riguarda le altre azzurre, escono al secondo turno Terryana D’Onofrio, Michela Pezzetti, Lisa Pivi e Serena Bonuccelli, mentre al primo si fermano Sara Battaglia, Noemi Nicosanti e Sara Soldano.

Grande prestazione anche di Sara Cardin, che centra la finale nel kumite -55 kg. La fuoriclasse azzurra, reduce dal bronzo europeo, si conferma nuovamente ai vertici con una prova molto solida. La 31enne veneta ha aperto con la vittoria per 4-2 con l’estone Lirisman, poi ha superato per hantei la giapponese Nakamura e ha battuto 3-1 l’iraniana Bagheri, vincendo così la pool. in semifinale Cardin ha sconfitto di misura (1-0) l’esperta tedesca Bitsch e in finale combatterà con la rappresentante di Taipei Tzu-Yun Wen, attuale leader del ranking della Premier League. Lorena Busà e Federica Riccardi sono state invece eliminate rispettivamente al terzo e primo turno.

Nei -60 kg prova brillante di Angelo Crescenzo che vince la propria pool, ma poi si arrende in semifinale all’iraniano Amir Mehdizadeh per 1-0. L’azzurro in precedenza aveva supera il kosovaro Arifi per senshu (1-1), l’ucraino Stefanyuk per 2-0 e il saudita Alharbi per hantei. Crescenzo affronterà nella finale per il terzo posto il macedone Nenad Dulovic, mentre nella finalissima Mehdizadeh sfiderà il turco Eray Samdan. Fuori al secondo turno Antonio Vastola.

Si giocherà un posto sul podio anche Ahmed El Sharaby nei -75 kg. L’azzurro dopo aver superato l’uzbeko Otabolaev per 4-1 e l’estone Artamonov per 5-0 è stato sconfitto in finale di pool dall’ucraino Stanislav Horuna per 3-1. Il passaggio in finale di quest’ultimo (dove troverà l’iraniano Asgari) ha permesso a El Sharaby di accedere ai ripescaggi dove ha demolito 7-0 il giordano Aldweik e nella finale per il terzo posto affronterà il forte turco Erman Eltemur. Out al secondo turno Andrea Minardi e Rabii Jendoubi.

Concludiamo infine con le due restanti categorie. Nei -50 kg Anna Maria Damolideo e Erminia Perfetto vengono eliminate rispettivamente al primo e secondo turno, la finale sarà tra l’uzbeka Bakhrinisio e Shiau-Shuang Gi di Taipei. Nei -67 kg invece Francesco D’Onofrio si ferma al secondo turno e Gianluca De Vivo e Lorenzo Milani al primo, la finale sarà tra l’iraniano Seyedali Karimi e il giapponese Hiroto Gomyo.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *