Seguici su

Judo

Judo, Giochi del Mediterraneo 2018: SUPER ITALIA! Stangherlin, Loporchio e D’Arco in finale per l’oro!

Pubblicato

il

Italia da impazzire a Tarragona. Tre azzurri sono approdati in finale nell’ultima giornata di gare del judo ai Giochi del Mediterraneo 2018. Un autentico trionfo per il Bel Paese, che si assicura altri tre podi e nel pomeriggio scoprirà il metallo delle medaglie con cui i suoi alfieri si cingeranno il collo.

Spettacolare il percorso di Giuliano Loporchio, che non ha lasciato scampo al primo turno della categoria -100 kg al montenegrino Pantic, sconfitto con uno splendido ippon in risposta ad un attacco dell’avversario. In semifinale Loporchio ha affrontato l’algerino Bouyacoub, infliggendogli un ippon devastante e garantendosi il pass per la finale contro l’egiziano Darwish, avversario scomodo ma alla portata dell’azzurro, in grande ascesa ormai da diversi mesi.

A fare la voce grossa è stata anche Giorgia Stangherlin, che nella categoria -78 kg ha superato l’agerina Oulalla con un waza-ari preservato fino al termine dell’incontro, per poi superare in semifinale la portoghese Sampaio con un ippon a pochi secondi dalla fine del match. La sua avversaria in finale sarà la kosovara Kuka, avversario ostico, ma l’azzurra sembra in gran forma e in grado di puntare all’oro.

La grande sorpresa odierna riguarda Vincenzo D’Arco, che ha superato ben tre turni per conquistare la finale della categoria +100 kg. L’azzurro ha prevalso agli ottavi con un ippon contro l’algerino Tayeb, poi ha sconfitto il turco Yazici al termine di un incontro interminabile con tre shido per l’avversario al golden score. E infine ha prevalso contro lo spagnolo Parra con un waza-ari nuovamente al golden score per garantirsi l’accesso alla finale, in cui sfiderà il serbo Culum.

L’unica nota stonata, infine, riguarda Annalisa Calagreti, che nella categoria +78 kg ha ceduto per hansoku-make contro la turca Sayit e poi ai ripescaggi è stata sconfitta dalla croata Sutalo per waza-ari. A partire dalle ore 17.00, dunque, l’Italia si giocherà tre carte da oro e proverà a rendere ancor più memorabile un’edizione già trionfale dei Giochi del Mediterraneo.




mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *