Seguici su

Judo

Judo, Giochi del Mediterraneo 2018: Edwige Gwend da favola! E’ oro nei -63 kg! Brilla l’argento di Carola Paissoni, bronzo per Fabio Basile e Nicholas Mungai

Pubblicato

il

Edwige Gwend stellare a Tarragona. L’azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria -63 kg del judo in occasione dei Giochi del Mediterraneo 2018, suggellando un percorso da fenomeno assoluto. La Gwend ha demolito la tunisina Meriem Bjaoui con un fantastico ippon nel primo minuto del match ed è salita sul gradino più alto del podio al termine di una giornata in cui non ha avuto rivali all’altezza del suo straordinario talento. Uno strapotere assoluto, che l’ha vista battere al primo turno la francese Desse, sconfitta grazie ad un ippon praticamente immediato, e poi superare in semifinale la turca Katipoglu con un waza ari al golden score.

Ma dopo le quattro medaglie della prima giornata, il bottino dell’Italia è stata raddoppiato nella seconda con un altro argento e due bronzi. Carola Paissoni è stata la sorpresa più lieta del programma odierno e ha conquistato uno scintillante argento nella categoria -70 kg, superando in successione la slovena Pogacnik, sconfitta con un maestoso ippon, e la francese Pinot, battuta con tre shido, prima di cedere il passo contro la spagnola Bernabeu Avomo, che ha prevalso con un ippon in finale. Per la Paissoni è arrivata così una bella medaglia, che conferma il talento di un’atleta in rampa di lancio e pronta ormai a compiere il definitivo salto di qualità.

Fabio Basile, dal canto suo, è riuscito a portare a casa un prezioso bronzo nella categoria -73 kg grazie alla vittoria nella finale terzo posto con un waza ari ai danni dello spagnolo Ramirez Ramos, con cui ha riscattato la sconfitta al golden score contro il turco Ciloglu, che ha fatto seguito a due ippon velocissimi contro il monegasco Bessi e l’algerino Nourine. L’Italia, infine, brinda anche al bronzo di Nicholas Mungai, splendido terzo nei -90 kg grazie al successo contro il libanese Elias con un ippon al golden score dopo la sconfitta in semifinale contro lo spagnolo Sherazadishvili e le precedenti vittorie con il francese Diesse e il tunisino Snoussi. In attesa degli ultimi squilli di tromba, l’Italia si gode una spedizione trionfale con otto medaglie in cascina e gli splendidi trionfi di Manuel Lombardo ed Edwige Gwend, che confermano la competitività del movimento italiano del judo.




mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *