Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23 2018: ciclone colombiano al Passo Maniva. Alejandro Osorio vince davanti a Munoz e veste la maglia rosa

Pubblicato

il

Strepitosa doppietta colombiana al Giro d’Italia U23. La durissima quarta tappa, 128 chilometri da Mornico al Serio a Passo Maniva con delle rilevanti difficoltà altimetriche, è infatti stata vinta da Alejandro Osorio che sul traguardo in salita ha preceduto il connazionale Daniel Munoz (entrambi in gara con la maglia della loro Nazionale): i due sono arrivati insieme dopo un’ultima ascesa interpretata alla grande. Osorio ha anche conquistato la maglia rosa di leader della classifica generale, soffiandola a Markus Wildauer per questione di centesimi (i cronometristi sono dovuti andare a vedere il risultato del cronoprologo di Forlì).

La fuga di giornata è stata promossa da Mark Downey (Team Wiggins) insieme a Samuele Battistella (Zalf), Moreno Marchetti (Petroli Firenze), Samuele Zoccarato (General Store), Stefano Moro (Biesse Carrera), Massimo Orlandi (CT Friuli), Gino Mader (Iam), Deniss Hernandez (Malmantile), Diego Pablo Sevilla (Polartec Kometa). Sulla dura salita conclusiva di Passo Maniva, però, si sono scatenati i colombiani: prima ha attaccato Daniel Munoz seguito poi da Alejandro Onorio, i due sudamericani hanno recuperato man mano tutti i fuggitivi (Orlandi è stato l’ultimo ad arrendersi a 4 chilometri dal traguardo) e si sono ritrovati insieme agli ultimi 500 metri arrivando in parata.

Terzo posto di giornata per lo svizzero Gino Mader (Iam Excelsior) a 5” mentre il migliore italiano è Samuele Zoccarato (General Store), settimo a 17”. Classifica generale cortissima con Osorio e Wildauer con lo stesso tempo, il russo Alexander Vlasov a 16”, Stephen Wiliams a 18” e Daniel Munoz a 20”.

 





(foto pagina Facebook Giro d’Italia U23)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *