Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23 2018: altro trionfo della Colombia! Alla Malga di Dimaro vince Rubio, Williams nuova maglia rosa

Pubblicato

il

Sulle salite del Giro d’Italia U23 è ancora la Colombia a dettare legge. Nella quinta tappa, 127 km da Darfo Boario Terme alla Malga di Dimaro, si impone Einer Augusto Rubio Reyes. Il corridore sudamericano ha fatto la differenza sulla salita finale, trovando la vittoria in solitaria davanti al britannico Stephen Williams, che diventa la nuova maglia rosa. Completa il podio di giornata il kazako Yuriy Natarov.

Una frazione caratterizzata da moltissimi attacchi fin dalla partenza, ma il gruppo è riuscito ad annullare tutti i tentativi nella prima parte del percorso. La fuga di giornata, con 17 corridori, ha preso il largo dopo 60 km, all’imbocco della salita del Passo del Tonale. Su di loro si è poi riportato il colombiano Cristián Muñoz (Colombia), quarto ieri, che li ha superati ed è rimasto così solo al comando allo scollinamento.

Nel successivo tratto di discesa il gruppo dei migliori ha iniziato l’inseguimento e il gap è diminuito notevolmente. Sulle prime pendenze della salita finale verso la Malga di Dimaro, Muñoz viene ripreso dal russo Nikolay Cherkasov (Russia), dal kazako Yuriy Natarov (Astana City) e dal compagno di squadra Augusto Rubio. A 3 km dal traguardo Natarov sferra l’attacco, ma viene poco dopo raggiunto e saltato a doppia velocità da Rubio che conquista così la vittoria. Alle sue spalle si piazza il britannico Stephen Williams (SEG Racing Academy), autore di una grande progressione nel finale, che riesce così a superare Natarov e va ad indossare anche la maglia rosa.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia U23

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *