Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia si lancia verso Giochi del Mediterraneo ed Europei! Azzurre in lotta per la convocazione, Serie A decisiva sabato?

Pubblicato

il

Sabato 9 giugno si disputerà la terza tappa della Serie A 2018 di ginnastica artistica: al PalaVela di Torino si assegneranno gli scudetti e si definirà la composizione dei campionati per la prossima stagione agonistica. Tutto è pronto per la scontata festa della Brixia Brescia ma le ginnaste iniziano a guardare con più interesse ai grandi eventi in programma nell’imminente futuro visto che mancano un paio di settimane ai Giochi del Mediterraneo e due mesi agli Europei. Ormai la lotta per i body azzurri è più aperta che mai, l’appuntamento nel capoluogo piemontese sarà molto importante per sciogliere gli ultimi dubbi e iniziare a definire qualche sarà il quintetto che si presenterà a Tarragona per fare incetta di medaglie nella rassegna del Mare Nostrum.

Dal 17 al 20 giugno si terrà un collegiale a Brescia, il DT Enrico Casella avrà modo di osservare le ragazze durante gli allenamenti e si è comunque già fatto un’idea nelle ultime settimane di lavoro ma la gara ha sempre una valenza importante e potremo davvero capire quale sarà lo stato di forma delle ginnaste. Tra le convocate per il collegiale non figurano Elisa Meneghini (la mancata risposta alla chiamata per Jesolo ha comunque un peso) e Carlotta Ferlito, per il resto il meglio del movimento attuale è presente e le ginnaste cercheranno di esibirsi al meglio proprio in vista del training camp del PalAlgeco e non solo per portare il miglior risultato possibile alle proprie squadre. Non si gareggia dal 5 maggio con la seconda tappa di Serie A al Mediolanum Forum di Milano, è passato un mese da quell’evento e ora lo stato di forma delle atlete dovrà già essere a buon punto visto che ci avviciniamo al momento più caldo della stagione.

Lara Mori è al momento la nostra capitana indiscussa, l’avvio di stagione è stato un po’ altalenante dopo un 2017 da favola ma ha le capacità tecniche, fisiche e mentali per guidare la nostra Nazionale. Martina Basile è cresciuta molto negli ultimi mesi al pari di Sara Berardinelli, Desiree Carofiglio ha in dote un buon volteggio e ha iniziato bene l’anno, Giada Grisetti è invece più in difficoltà ma la 18enne può contare su un ottimo esercizio alle parallele. Aspettiamo Martina Maggio che ritornerà in azione dopo l’infortunio che la escluse dai Mondiali dello scorso anno, vedremo a che punto sarà e se può tornare in corsa per una convocazione mentre si giocheranno le loro chance anche Caterina Cereghetti e Francesca Noemi Linari. In ottica campionato, la Brixia non avrà problemi a vincere spinta anche dai fenomeni della classe 2003 Asia D’Amato, Elisa Iorio e Giorgia Villa che puntano ai Campionati Europei juniores ma anche alle Olimpiadi Giovanili passando per il torneo di qualificazione in programma a Baku a fine giugno.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *