Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2018: Lewis Hamilton inizia il trittico di gare nel migliore dei modi, Vettel sa che non può più sbagliare

Pubblicato

il

Inizia il trittico di gare di inizio estate e Lewis Hamilton (Mercedes) torna nuovamente in vetta alla classifica del Mondiale di Formula Uno. il distacco che lo separava da Sebastian Vettel (Ferrari), un solo punto, non era certo di enorme sicurezza per il tedesco, ma il fine settimana del Gran Premio di Francia poteva finire anche peggio per l’ex Red Bull. Ancora una volta, infatti, il tedesco ha rovinato la sua gara in curva 1, andando a colpire Valtteri Bottas (Mercedes) e rischiando seriamente di mettere uno “zero” nella casella della sua gara del Paul Ricard.

Si sapeva che la tappa francese sarebbe stata favorevole alle Frecce d’argentosia per il layout del tracciato provenzale, sia perchè i motorizzati Mercedes potevano disporre di una Power Unit nuova, potenziata e fresca. I risultati si sono ampiamente visti e, dopo la scoppola ricevuta a Montreal, il campione del mondo in carica l’ha rispedita immediatamente al mittente. Sebastian Vettel sa che non può commettere il minimo errore in questa sua rincorsa al titolo, perchè il suo rivale non sta sbagliando un colpo e, aspetto particolarmente allarmante, arriva sempre al traguardo ed in zona punti. Per andare a ritrovare l’ultimo ritiro del pilota nato a Stevenage, infatti, bisogna tornare indietro nel tempo, e non poco. Fino al Gran Premio di Malesia 2016, ben 35 gare fa, qualcosa come 631 giorni. Proprio per questo motivo la Ferrari sa che non può sbagliare, mai. Nè in fase di sviluppo della vettura, nè nelle strategie in gara nè con i suoi piloti in pista.

Nei prossimi quindici giorni il circus sarà impegnato nelle trasferte in Austria e Gran Bretagna una dietro l’altra, quindi si punterà a Germania e Ungheria prima della sosta agostana. Quattro gare da correre tutte d’un fiato e che, ovviamente, inizieranno ad indirizzare la stagione in maniera sensibile. Hamilton sembra avere approcciato questo filotto nella giusta maniera, sia dal punto di vista mentale che tecnico, sa di avere a disposizione una vettura nuovamente padrona del proprio destino e che ora saranno gli altri a dovere rincorrere.

La Ferrari, invece, deve farsi trovare pronta alla risposta immediata, sin dal Red Bull Ring, perchè la settimana successiva si correrà a Silverstone che, oltre ad essere la casa di Hamilton, è un tracciato nel quale le Mercedes (che avranno a disposizione anche le gomme ridotte di 0.4 millimetri) solitamente fanno gara a parte. Sebastian Vettel sa di avere già lasciato per strada troppi punti pesanti, spesso non per colpa sua, mentre il suo rivale, anche nei momenti più bui e delicati, ha sempre saputo massimizzare il risultato.

Ci attende un inizio di estate quanto mai intenso e bollente. Vettel e Hamilton sono pronti alla battaglia e ne gioverà lo spettacolo. Vedremo già dalle prove libere di Zeltweg nella giornata di venerdì quali saranno i rapporti di forza in campo, e se la Ferrari potrà nuovamente tornare a fare la voce grossa in casa della Red Bull. Con Max Verstappen e Daniel Ricciardo che, ovviamente, vorranno vincere sulla pista del loro main sponsor.

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *