Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2018: Sebastian Vettel a Montreal prova a interrompere due tabù, Hamilton sarà l’uomo da battere

Pubblicato

il

Se il Gran Premio di Monaco è passato alla storia per la noia che ha contraddistinto i suoi 78 giri, il Gran Premio del Canada in arrivo in questo fine settimana sarà di ben altro tenore. A Montreal, infatti, i sorpassi sono all’ordine del giorno, grazie alla sua conformazione “Stop&Go” e al suo lungo rettilineo di oltre un chilometro. In poche parole ci attendiamo grande spettacolo ed emozioni sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve.

Emozioni, ma anche un nuovo capitolo dell’infinito duello tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Dopo la gara di Montecarlo il gap tra i due si è ridotto a 14 lunghezze e sull’isola di Notre-Dame saranno in palio altri punti pesanti in ottica iridata, in una gara nella quale le scuderie punteranno al massimo. La potenza delle Power Unit farà la differenza, per cui Ferrari e Mercedes torneranno ad essere nuovamente protagoniste, a scapito di una Red Bull che farà la voce grossa nel settore misto, ma nei tratti veloci pagherà dazio, sia in qualifica che in gara.

Per Sebastian Vettel arriviamo ad un appuntamento di capitale importanza, su una pista nella quale, lui e la sua vettura, non hanno mai avuto troppo successo. Il pilota nato a Heppenheim, infatti, a Montreal ha vinto in una sola occasione, nel 2013, in un GP dominato dall’inizio alla fine quando ancora guidava la Red Bull. Se, dunque, per il tedesco il bottino è magro ma il digiuno è breve, per la Ferrari la siccità è davvero notevole, quasi da record. Sono ben 14 anni, infatti, che una macchina di Maranello non si aggiudica la gara canadese. Bisogna tornare al 2004 ed ai tempi di Michael Schumacher per vedere un trionfo tutto rosso. Due tabù da spezzare, dunque, su un tracciato che, sulla carta, sembra sposarsi bene con la SF71H.

Il circuito intitolato a Gilles Villeneuve è molto amato dai piloti perchè unisce tratti veloci a chicane che rompono il ritmo e nelle quali non si può sbagliare. La linea del traguardo è posta al termine di un rettilineo e anticipa la prima chicane intitolata ad Ayrton Senna. Dopo un altro breve allungo ecco subito la seconda variante 3-4 che precede una lunga piega in piena accelerazione sulla destra che, a sua volta, precede la chicane 6-7 che presenta problemi in uscita con rischio di sovrasterzo. Prima della chicane 8-9 un altro rettilineo in fondo al quale si toccano i 280-300kmh. Usciti da questa “esse” inizia la parte veloce del circuito. Si incomincia con un lungo tratto di scorrimento che porta al tornante del Casinò dove i piloti passano dai 320-330kmh agli 80-90 con una frenata davvero notevole. Usciti dal tornante si imbocca il rettilineo più lungo di Montreal di quasi 1,2 chilometri dove le vetture passano i 330-340kmh. Al termine ennesima chicane 12-13. Alla sua uscita (che immette nel rettifilo dell’arrivo) c’è il celebre “Muro dei campioni” dove negli anni sono andati a sbattere gente come Michael Schumacher, Jacques Villeneuve e tanti altri.

Una pista da “piede sull’acceleratore” e dove le vetture devono risultare maneggevoli e eccellenti in trazione ma, soprattutto, la seconda casa di Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica, infatti, ha vinto in ben sei occasioni sull’isola di Notre-Dame ed arriva da un filotto di tre successi consecutivi. La Mercedes, storicamente, si esprime al meglio in piste simili, ma in questa occasione dovrà gestire le gomme HyperSoft, e non sarà un impegno di poco conto. A Montecarlo, dove è presente un asfalto poco abrasivo, le W09 erano in enorme difficoltà con le gomme marchiate di rosa. Se si ripetesse anche in questo fine settimana, i loro piani dovrebbero cambiare radicalmente.

CLASSIFICA GENERALE MONDIALE F1 2018

POS NOME NAZ VETTURA PUNTI
1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 110
2 Sebastian Vettel GER FERRARI 96
3 Daniel Ricciardo AUS RED BULL 72
4 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 68
5 Kimi Räikkönen FIN FERRARI 60
6 Max Verstappen NED RED BULL 35
7 Fernando Alonso ESP MCLAREN 32
8 Nico Hulkenberg GER RENAULT 26
9 Carlos Sainz ESP RENAULT 20
10 Kevin Magnussen DEN HAAS 19

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA E TV DEL GP DEL CANADA

ALBO D’ORO RECENTE GP CANADA

2004 Montréal Germania Michael Schumacher Italia Ferrari
2005 Montréal Finlandia Kimi Räikkönen Regno Unito McLarenMercedes
2006 Montréal Spagna Fernando Alonso Francia Renault
2007 Montréal Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLarenMercedes
2008 Montréal Polonia Robert Kubica Germania BMW Sauber
2009 Non disputato
2010 Montréal Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLarenMercedes
2011 Montréal Regno Unito Jenson Button Regno Unito McLarenMercedes
2012 Montréal Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLarenMercedes
2013 Montréal Germania Sebastian Vettel Austria Red BullRenault
2014 Montréal Australia Daniel Ricciardo Austria Red BullRenault
2015 Montréal Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2016 Montréal Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2017 Montréal Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *