Seguici su

Calcio

Corea del Sud-Germania 2-0, Mondiali 2018: disfatta tedesca! La Corea firma l’impresa ed elimina i campioni del mondo!

Pubblicato

il

Clamoroso a Kazan! Quello che sembrava impensabile fino a poche settimane fa è accaduto: la Germania campione del mondo in carica, imbattibile fino all’inizio di questo Mondiale, saluta la Russia con anticipo. Serviva una vittoria alla squadra di Loew contro la Corea del Sud e invece è arrivata una tremenda sconfitta per 2-0. Una beffa, perché la contemporanea vittoria per 3-0 della Svezia sul Messico aveva fatto in modo che ai tedeschi bastasse una vittoria anche con un solo gol di scarto. I gol di Kim e Son in pieno recupero, invece, hanno condannato la Germania allo stesso destino già subito da Italia e Spagna nel 2010 e 2014: i campioni del mondo sono fuori alla fase a gironi per la terza volta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque edizioni (Francia nel 2002). Una storica e tremenda prima volta per i tedeschi.

CATTIVI PRESAGI – Ma partiamo dal principio. La Germania deve vincere e sperare e Loew decide di rispolverare Khedira e Ozil e tenere fuori Muller. Ma, a sorpresa, è la Corea ad avere le occasioni migliori, col senno di poi presagio della disfatta dei tedeschi. Gli asiatici giocano compatti, con Soo e Koo alti ad impedire il palleggio della Germania. Il primo brivido arriva al 19′, quando Neuer rischia la frittata (altro presagio…) sulla punizione di Jung ma poi rimedia. È poi Son ad avvicinare il gol sparando fuori dal centro dell’area. La Germania soffre e prova ad affidarsi alla sua manovra, lenta e prevedibile, come già nelle prime due uscite. Nei primi 45 minuti gli oramai ex campioni del mondo in carica non vanno aldilà di un mischione in area che Hummels non riesce a risolvere.

DRAMMA A KAZAN – L’intervallo sembra ridare vigore alla Germania, che sfiora subito il gol con Goretzka, su cui Cho si supera. Nemmeno le buone notizie che cominciano ad arrivare da Ekaterinburg, sotto forma di vantaggio svedese, sbloccano i tedeschi, che continuano a provarci ma con il passare dei minuti sembrano sempre più svuotati, stanchi e sulle gambe. E il cronometro scorre. Loew corre ai ripari e inserisce Muller e Gomez, ma stavolta nemmeno il suo talismano basta. Ci prova Kroos, ci prova ancora Hummels, poi Reus: la porta di Cho è stregata. La Germania si scopre e rischia di capitolare, poi lo fa al primo minuto di recupero. Sul corner Kim trova la deviazione vincente e, dopo check del VAR, dà il via al dramma. Parte l’assedio tedesco, sale anche Neuer: proprio il capitano pasticcia sulla trequarti offensiva e Son, tutto solo, insacca il 2-0 e scrive la parole fine. Sulla partita e sull’avventura a Russia 2018 della Germania: tedeschi per la prima volta nella storia fuori alla fase a gironi.

 

Il tabellino

Corea del Sud – Germania 2-0

Corea del Sud (4-4-2): Cho Hyun-Woo; Lee Yong, Yun Young-Sun, Hong Chul, Kim Young-Gwon; Lee Jae-Sung, Moon Seon-Min (dal 69′ Joo Se-Jong), Jang Hyun-Soo, Koo Ja-Cheol (dal 56′ Hwang Hee-Chan, dal 79′ Go Yo-Han); Jung Woo-Young, Son Heung-Min

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Sule, Hummels, Hector (dal 77′ Brandt); Khedira (dal 59′ Gomez), Kroos; Goretzka (dal 63′ Muller), Ozil, Draxler; Werner

Marcatori: 91′ Kim Young-Gwon, 96′ Son Heung-Min

Ammoniti: Jung Woo Young, Lee Jae-Sung, Moon Seon-Min, Son Heung-Min (C)

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *