Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Giro d’Italia Under23 2018: colpo doppio per Markus Wildauer!! Seconda piazza per Alessandro Covi

Pubblicato

il

Vince Markus Wildauer, con un grandissimo numero, la seconda tappa del giro d’Italia Under23. Dopo due giornate all’insegna di vittorie italiane, è invece l’Austria a festeggiare. Il giovane talento, classe 1998, della Tirol Cycling Team arriva infatti in solitaria a Sestola dopo 138 km con un finale piuttosto “nervoso“. L’austriaco precede di ben 33” il portacolori della Colpack, Alessandro Covi. Giunge invece terzo Michele Corradini (Team Mastromarco Sensi Nibali), a 36″ il suo ritardo dal vincitore. Il ciclista della Tirol Cycling Team diventa anche il nuovo leader della classifica generale e da domani vestirà la maglia rosa.

In una tappa completamente pianeggiante per i primi 84 km, vede invece un finale molto mosso, tre i Gpm negli ultimi 55 km. E’ proprio qui che si movimenta la corsa, in evidenza anche il leader (prima dell’arrivo di questa stage) Phlipsen, ma sull’ultima rampa a 10 km dal traguardo va però a formarsi un terzetto al comando di cui fanno parte, oltre al vincitore odierno Wildauer, anche il danese Rasmus Iversen (General Store Bottoli Zardini) e l’italiano Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali), con Alessandro Covi (Team Colpack) ad inseguire staccato di 25″ e il gruppo a quasi 1′. Durante gli ultimi 10.000 metri, sempre in costante ascesa verso il traguardo di Sestola, riusce l’austriaco a staccare la concorrenza e arrivare da solo a braccia alzate. Con una buona rimonta, è secondo Covi con il rimpianto unico di aver ritardato forse troppo il momento dello scatto. Buona anche la prestazione di  Corradini che chiude comunque sul podio di tappa, dimostrando di avere le potenzialità di far bene da qui alla fine.

Rivoluzionata, dunque, la classifica generale: nuovo leader il citato Wildauer, che ripartirà con il simbolo del primato e con una frazione che non dovrebbe proporre grossi cambiamenti in vetta, visto che nella terza frazione da Rio Saliceto (RE) Mornico al Serio (BG) non ci saranno strappi impegnativi e sarà invece l’ultima occasione per i velocisti.

ORDINE D’ARRIVO
1. Markus WILDAUER (Tirol Cycling Team)
2. Alessandro COVI (Team Colpack)
3. Michele CORRADINI (Mastromarco Nibali)
4. Johannes SCHINNAGEL (Tirol Cycling Team)
5. Wilmar PAREDES (Nazionale Colombia)
6. Robert STANNARD (Mitchelton Scott)
7. Julian MERTENS (Lotto Soudal)
8. Nikolai CHERKASOV (Nazionale Russia)
9. Roger ADRIA (Equipo Lizarte)
10. Matteo MOSCHETTI (Polartec Kometa)

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia Under23

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *