Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, OVO Energy Women’s Tour 2018: Lotta Lepistö batte Giorgia Bronzini nell’ultima tappa. Generale a Coryn Rivera

Pubblicato

il

Lotta Lepistö vince la quinta ed ultima tappa dell’OVO Energy Women’s Tour 2018, 122 km da Dolgellau a Colwyn Bay. La portacolori della Cervélo-Bigla ha battuto in volata la nostra Giorgia Bronzini, che si deve così accontentare di un altro secondo posto, e l’olandese Marianne Vos. La statunitense Coryn Rivera difende la maglia verde e conquista quindi la generale.

Frazione caratterizzata da un susseguirsi continuo di attacchi fin dalla partenza, la prima a provarci è Maaike Boogaard (BTC City Ljubljana), che viene poco dopo ripresa. Dopo 30 km prende il largo un quartetto formato da Natalie Grinczer (WNT-Rotor), Emilie Moberg (Team Virtu), Susanne Andersen (Hitec Products) e Marta Tagliaferro (Cylance). A circa 80 km dal traguardo il plotone le va però a riprendere. Ai -62 km ci prova anche Marta Bastianelli (Alé Cipollini), ma dopo una decina di chilometri il suo tentativo viene annullato e il gruppo torna così compatto. Ai -18 km si avvantaggiano in cinque: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5), Coryn Rivera e Lucinda Brand (Sunweb), Amy Pieters (Boels – Dolmans) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM), che guadagnano circa 15” ma a 9 km dal traguardo anche loro si devono arrendere al rientro del gruppo.

La vittoria si decide allo sprint con lo spunto perfetto negli ultimi metri di Lotta Lepistö (Cervélo-Bigla) che conquista così il primo successo stagionale. Alle sue spalle si piazzano nell’ordine Giorgia Bronzini (Cylance), Marianne Vos (WaowDeals), Marta Bastianelli (Alé Cipollini) e Roxane Fournier (FDJ). In classifica generale trionfo quindi di Coryn Rivera (Sunweb), ottava oggi, con 11” di vantaggio su Vos e 25” su Dani Rowe (WaowDeals). La migliore italiana in graduatoria è Longo Borghini, sesta a 32”.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter The Women’s Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *