Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Campionati Italiani 2018: il percorso ai raggi X. Finale in salita sul Castello di Agliè

Pubblicato

il

Nella giornata di domenica 24 giugno andranno in scena i Campionati Italiani di ciclismo femminile su strada. Ad ospitare la 55esima edizione sarà la provincia di Torino, attraverso un percorso lungo 117,9km con partenza a Rivoli e traguardo presso il comune di Agliè.

Dal punto di vista altimetrico il tracciato si presenta per gran parte ondulato (in tutto il dislivello è di 1277m) con due tratti in salita negli ultimi 30km decisivi per le sorti della corsa. Nella primissima parte di gara si percorre un circuito in falso piano che precede un breve ma piuttosto ripido strappo che riconduce la carovana nella città dove è avvenuto lo start passando per Stuningi, la quale ospita il primo traguardo volante. A seguire circa 50km frastagliati, nelle quali si passa per le località La Cassa, Fiano e Ciriè (secondo traguardo volante); questi introducono il primo tratto che potrebbe effettuare un’importante selezione: un’ascesa di 5,3km da Rivara a Forno Canavese con oltre 300m di dislivello. Dopo una lunga discesa si giunge all’arrivo presso il Castello di Agliè, con un finale insidioso dovuto alle ultime centinaia di metri di salita.

Chi conquisterà l’ambita maglia tricolore nella stagione corrente? Al momento, dopo aver analizzato il percorso, Elisa Longo Borghini pare l’atleta da battere, intenzionata a difendere il titolo ottenuto lo scorso anno.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *