Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Russia 2018: il Perù ai raggi X. Guerrero e Farfan, una coppia d’oro per volare agli ottavi

Pubblicato

il

Il Perù torna al Mondiale dopo l’ultima apparizione datata addirittura 1982. Un’assenza lunga 36 anni e terminata grazie alla vittoria nel playoff con la Nuova Zelanda. Un 2-0 che ha fatto esplodere la festa a Lima, che è tornata a vivere notti fantastiche come quelle nel 1970 e 1978, quando raggiunse in entrambe le edizioni i quarti di finale.

Proprio quel Mondiale argentino è un brutto ricordo che i tifosi peruviani hanno voluto cancellare nel tempo. Infatti La Blanquirroja venne sconfitta per 6-0 dall’Argentina. Sulla partita aleggiò il sospetto di un risultato combinato, dato che i padroni di casa conoscevano già il risultato di Brasile-Polonia, giocata in anticipo, al fine di calcolare la differenza reti necessaria per scavalcare i brasiliani nell’accesso alla finale.

ROSA

La notizia più importante è il ritorno di Paulo Guerrero, che ha visto sospendere la sua squalifica per doping. Il bomber è il capitano, il leader dei “Los Incas” ed un giocatore fondamentale per il tecnico argentino Gareca. Sono pochi i giocatori che giocano in Europa: Jefferson Farfan è il più conosciuto e milita nella Lokomotiv Mosca (Campione di Russia), poi ci sono i centrocampisti Tapia (Feyenoord) e Pena (Granada) e gli attaccanti Hurtado (Vitoria de Guimaraes) e Carrillo (Watford).

Portieri: Gallese (Veracruz), Caceda (Veracruz), José Carvallo (UTC)

Difensori: A.Rodríguez (Junior), C.Ramos (Veracruz), Advincula (BUAP), Corzo (Universitario de Deportes), Trauco (Flamengo), M.Araujo (Alianza Lima), Loyola (Melgar), Santamaria (Puebla)

Centrocampisti: Yotun (Orlando City), Cueva (San Paolo), Tapia (Feyenoord), Flores (AaB), Aquino (BUAP), Peña (Granada), Cartagena (Veracruz)

Attaccanti: Hurtado (Vitoria de Guimaraes), Andy Polo (Portland Timbers), Farfan (Lokomotiv Mosca), André Carrillo (Watford), Raúl Ruidíaz (Morelia) Paolo Guerrero (Flamengo)

 

STELLA

Jefferson Farfan è la stella del Perù. Dopo la squalifica di Guerrero si è preso sulle spalle la sua nazionale e l’ha portata alla qualificazione. Decisivo nel playoff contro la Nuova Zelanda, segnando il primo gol. Farfan si è ripreso il Perù dopo i fatti del 2007, quando con i compagni Santiago Acasiete, Claudio Pizarro e Andres Mendoza è stato sospeso per 18 mesi dalla nazionale peruviana per il loro coinvolgimento in atti di negligenza dopo il pareggio contro il Brasile a Lima. Farfan milita da tanti anni in Europa, prima con la maglia del PSV, poi con quella dello Shalke 04 ed infine il trasferimento in Russia alla Lokomotiv Mosca dove è stato decisivo per il terzo titolo della squadra della capitale

OBIETTIVO

Il Perù può puntare agli ottavi di finale. Il sorteggio è stato sicuramente positivo per la squadra sudamericana che è stata inserita nel Gruppo C con Francia, Danimarca ed Australia. I transalpini sono assolutamente i favoriti per il primo posto, ma per la seconda piazza ci sarà grandissima lotta e la “La Blanquirroja” può davvero spuntarla su danesi e australiani.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CALCIO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: A.Ricardo / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *