Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Russia 2018: il Messico ai raggi X. Tecnica e velocità per un sogno

Pubblicato

il

Quattro giorni alla partenza del Mondiale di calcio di Russia 2018. Proseguiamo il nostro cammino di presentazione delle squadre presenti alla manifestazione iridata andando a vedere le possibilità del Messico. Ben sedici partecipazioni alla Coppa del Mondo per la nazionale del Centro America: l’esordio è arrivato addirittura nel lontanissimo 1930, miglior risultato i quarti di finale nel 1970, 1986.

Juan Carlos Osorio il commissario tecnico della nazionale messicana che continua a dominare a livello di CONCACAF/Gold Cup (dieci volte campioni, anche se hanno fallito l’ultimo appuntamento andato agli Stati Uniti). Più che discreta è stata la partecipazione alla recente Confederations Cup in Russia, proprio sui campi che ospiteranno a breve i Mondiali: girone superato e quarta piazza conclusiva (si poteva puntare al podio, con la finalina per il terzo posto persa ai supplementari con il Portogallo). Classico gioco fatto di fisicità difensiva e ripartenze con tanta tecnica e rapidità in fase offensiva. 

ROSA:

Portieri: Ochoa (Standard Liegi), Talavera (Toluca), Corona (Cruz Azul)

Difensori: Salcedo (Eintracht Francoforte), Reyes (Porto), Moreno (Real Sociedad), Ayala(Tigres), Alvarez (America), Gallardo (Monterrey), Layun (Siviglia)

Centrocampisti: Marquez (Atlas), Herrera (Porto), Jonathan Dos Santos (LA Galaxy), Giovani Dos Santos (LA Galaxy), Guardado (Real Betis), Fabian (Eintracht Francoforte)

Attaccanti: Hernandez (West Ham), Jimenez (Benfica), Peralta (America), Corona (Porto), Vela (Los Angeles FC), Aquino (Tigres), Lozano (Psv Eindhoven)

STELLA:

Sta crescendo a dismisura Hirving Lozano, di gran lunga il giocatore dal prezzo del cartellino più alto (ovviamente anche per la giovane età). Se il Chicarito Hernandez è una certezza in fase realizzativa, l’ala del PSV può essere la carta fondamentale per scardinare le difese avversarie: dopo tante stagioni in terra madre è andato a giocare nel campionato olandese realizzando ben 16 reti e servendo tantissimi assist, oltre a tante giocate di alta classe. Può diventare anche un prezzo pregiato in chiave mercato.

 

OBIETTIVI: 

Girone F davvero alla portata per Guardado e compagni, che possono puntare agli ottavi di finale. Se la Germania è ovviamente di un gradino superiore e sembra già essere accreditata del primo posto, i centroamericani dovranno guardarsi le spalle dalla Svezia, capace di eliminare l’Italia nello spareggio europeo, e dalla Corea del Sud, che non sembra però avere le carte in regola per andare avanti nel torneo. Una volta agli ottavi i messicani potrebbero essere un bello spauracchio per chiunque.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *