Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Europei 2018: le convocate dell’Italia ai raggi X. Testa, Mesiano, Alberti e Silva le stelle azzurre

Pubblicato

il

Gli Europei 2018 di boxe femminile si disputeranno a Sòfia (Bulgaria) dal 5 al 13 giugno. La Nazionale Italiana ha appena concluso un training camp ad Assisi ed è pronta per giocarsi e sue carte. Devono ancora essere comunicate le convocazioni ufficiali per la rassegna continentale ma non dovrebbero esserci grandi sorprese in seno a un gruppo che punta in particolar modo su alcuni totem.

Spicca naturalmente Irma Testa, la prima pugile italiana capace di di qualificarsi alle Olimpiadi: classe 1997, la campana combatte tra le 60kg e ha tutte le carte in regola per fare la differenza e punta alle medaglie dopo il bronzo ottenuto lo scorso anno ai Campionati dell’Unione Europea. Alessia Mesiano è invece la Campionessa del Mondo tra le 57kg e punta dritta al trionfo continentale dopo aver riportato nel Bel Paese un oro iridato che mancava da addirittura undici anni. La 26enne laziale, già bronzo agli Europei 2014 e oro lo scorso anno ai Campionati dell’Unione Europea, vuole arricchire il suo eccezionale palmares.

Valentina Alberti si distingue invece tra le 64kg: la bolognese, dopo la battaglia di due anni fa contro la Eccles ai quarti di finale, vuole farsi largo nella competizione e provare a combattere per una medaglia come è nelle sue corde. Due anni fa fu Stephanie Silva a rivelarsi al mondo conquistando il bronzo (unico podio dell’intera rassegna), a Sòfia proverà a migliorarsi e a regalarci nuove emozioni. Rebecca Nicoli ha recentemente vinto gli Europei U22 (proprio come la Testa) ma è nella stessa categoria della Alberti. Monica Floridia, classe 1996 di Modica, aveva vinto l’argento agli Europei juniores 2014 e proverà a fare un salto importante tra le 69kg, categoria in cui è presente anche Assunta Canfora. Queste le azzurre che hanno frequentato il training camp conclusosi ieri, in attesa delle convocazioni ufficiali e definitive con qualche possibile taglio.

 

Roberta Bonatti (48kg)

Stephanie Silva (48kg)

Roberta Mostarda (51kg)

Arianna Giulia De Laurenti (54kg)

Giulia Lamagna (54kg)

Alessia Mesiano (57kg)

Irma Testa (60kg)

Francesca Martusciello (60kg)

Rebecca Nicoli (64kg)

Valentina Alberti (64kg)

Monica Floridia (69kg)

Assunta Canfora (69kg)

Carlotta Paoletti (75kg)

Flavia Severin (81kg)

 





(foto FPI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *