Seguici su

BMX

BMX, Mondiali 2018: Sylvain Andre e Laura Smulders sono i nuovi campioni! Giacomo Gargaglia ad un passo dalla finale negli Junior

Pubblicato

il

Giornata di grandi emozioni a Baku (Azerbaijan) per i Mondiali 2018 di BMX. Oggi si sono svolte le gare Junior ed Elite che hanno decretato i nuovi campioni iridati. Tanti volti nuovi salgono sul podio, ma solo due nazioni esultano: Francia e Olanda. Un evento che lascia anche qualche soddisfazione all’Italia. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati dei Mondiali di BMX di Baku.

Al maschile il francese Sylvain Andre si laurea per la prima volta campione del mondo tra gli Elite. Il 25enne transalpino si conferma la nuova stella della BMX e dopo il secondo posto dello scorso anno riesce finalmente a centrare il grande acuto. Andre ha trionfato al termine di un emozionante duello con il connazionale Joris Daudet, già due volte iridato, battuto al fotofinish. Sul terzo gradino del podio, con un ritardo di 1.126, sale a sorpresa il portoghese Anderson de Souza. Si deve invece accontentare del quinto posto il campione uscente, lo statunitense Corben Sharrah, mai in lotta per la vittoria. Eliminati nelle qualificazioni i due azzurri presenti: Mattia Furlan chiude al sesto posto la propria batteria, mentre Giacomo Fantoni al settimo.

In campo femminile dominio assoluto dell’Olanda, che monopolizza il podio. Primo titolo iridato per Laura Smulders, che dopo aver conquistato un bronzo olimpico a Londra 2012 e le ultime due Coppe del Mondo, può ora aggiungere al palmares anche l’oro mondiale. Al secondo posto troviamo incredibilmente la giovanissima sorella Merel Smulders (+1.143), per una doppietta davvero storica. Completa il podio Judy Baauw (+1.888) che conferma così lo straordinario momento di forma, essendo reduce da tre secondi posti consecutivi in Coppa del Mondo. Solamente settima invece la campionessa uscente, la statunitense Alise Willoughby, fuori dai giochi per una caduta.

La migliore notizia per l’Italia arriva dagli Junior, dove al maschile Giacomo Gargaglia raggiunge la semifinale. L’azzurro ha realizzato davvero una grande prestazione, chiudendo al terzo posto la batteria di qualificazione e accedendo così ai quarti. Qui si è ripetuto con un’altra terza piazza che lo ha portato in semifinale. Il sogno della finale è sfumato per un soffio, con un quinto posto a soli 201 millesimi dal passaggio del turno. Fuori invece nelle qualificazioni Andrea Annechini, ultimo nella propria batteria. Titolo conquistato dal francese Leo Garoyan davanti al colombiano Juan Ramirez Valencia e al cileno Mauricio Molina. Al femminile, oro per l’olandese Indy Scheepers sulla svizzera Zoe Claessens e la colombiana Gabriela Carrillo Bolle.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UCI BMX

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *