Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2018: l’Italia femminile esordisce con due successi contro Malesia e Turkmenistan

Pubblicato

il

Esordio con doppio successo per l’Italia femminile ai Mondiali di basket 3×3 in corso di svolgimento a Manila, Filippine: le azzurre, con Angela Adamoli coach e Raelin D’Alie, Giulia Ciavarella, Giulia Rulli e Marcella Filippi in campo, hanno facilmente superato la Malesia per 22-9 e il Turkmenistan per 22-10. Le azzurre torneranno in campo lunedì 11, nella mattina italiana, per giocare contro Indonesia e Repubblica Ceca e guadagnarsi così un posto nel tabellone a eliminazione diretta, che si svolgerà per intero martedì 12.

Il primo incontro dell’Italia è convincente, sebbene la Malesia non si segnali esattamente per qualità del gioco, basato quasi interamente sul tiro da oltre l’arco, che, nel 3×3, vale due punti. Le azzurre, spinte da D’Alie e Rulli, vanno via subito e hanno sempre il doppio dei punti delle loro avversarie, che hanno un’unica fiammata quando arrivano fino al 12-7 grazie alle iniziative di Fook Yee. Da quel momento è solo Italia, che dopo 8 minuti è sul 19-9 e chiude a 20 secondi dalla fine solo perché molti tentativi di D’Alie si stampano sul ferro. È la stessa D’Alie a chiudere la pratica con un tap in su un proprio tentativo e un tiro da due centrale su assist di Filippi, che aveva raccolto pochi attimi prima un rimbalzo in attacco. Miglior azione della partita, sul 3-1, un bellissimo assist dietro la testa di D’Alie per un comodo appoggio al tabellone di Ciavarella.

ITALIA-MALESIA 22-9
Italia: D’Alie 13, Rulli 7, Ciavarella 2, Filippi
Malesia: Wei Yin 5, Fook Yee 3, Chiau Teng 1, Ky Lie

L’Italia s’aggiudica con un certo agio anche il secondo incontro della giornata, battendo un coriaceo Turkmenistan per 22-10. A differenza della nazionale malese, quella turkmena mostra una miglior idea di gioco, basata su una difesa forte e su Ayna Gokova. È proprio lei a firmare l’unico vantaggio turkmeno sul 2-1. Per almeno tre minuti l’incontro è lottato, con D’Alie in difficoltà in fase realizzativa. Ad aiutare la giocatrice del Progresso Bologna, in questo caso, sono le due Giulie: una, Rulli, realizza 11 punti, l’altra, Ciavarella, ne fa 4. Entrambe sono destinatarie di parecchi assist dell’altra versione di D’Alie, con occasionale licenza di prendersi tiri aperti o penetrazioni. Quando il Turkmenistan capisce che con le buone non può più raddrizzare la partita, ci prova con le cattive: Halilova commette fallo antisportivo depositando un braccio sul collo di Rulli sul 12-7 Italia. L’episodio ha l’unico effetto di far volare via le azzurre, che archiviano la pratica con un tiro da due centrale del neo-acquisto di Schio Filippi, a 2’13” dalla fine, per il 22-10 finale.

ITALIA-TURKMENISTAN 22-10
Italia: Rulli 11, D’Alie e Ciavarella 4, Filippi 3
Turkmenistan: Gokova 6, Nagiyeva e Halilova 2, Hydyrova

Credit: Ciamillo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *