Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2018: i risultati della prima giornata. Sorpresa la Slovenia, Polonia e Cina a valanga

Pubblicato

il

Nelle Filippine sono iniziali i Mondiali 2018 di basket 3×3, disciplina che sarà protagonista anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia è presente con la compagine femminile, le azzurre saranno protagoniste a partire da domani. Di seguito i risultati della prima giornata.

 

MASCHILE:

Nel gruppo B c’è già una mezza sorpresa perché al comando troviamo due squadre diverse dalla Slovenia testa di serie: i balcanici infatti sono stati sconfitti per mano della nazionale polacca, sesta nel ranking FIBA, che si è dimostrata sin dall’inizio dell’evento molto compatta e precisa dalla lunga distanza. L’altro team al comando è quello dell’Estonia, capace di superare con facilità due avversari abbordabili (17-11 contro il Giappone e 22-10 all’Estonia); in coda Giappone e Indonesia ancora a secco di vittorie.

Nel gruppo D invece si è disputato il big match tra Lettonia e Ucraina. Campioni d’Europa contro la terza nella stessa competizione, ma tutte e due hanno battuto la Serbia campione del Mondo in carica: partita ricca di azioni veloci e punto a punto per la prima metà di gara, ma alla fine a spuntarla è stata la nazionale baltica per 21-18. Tiene la testa del girone anche la Croazia, per merito dei larghi successi ai danni di Giordania e Nigeria, queste ultime appaiate in fondo alla classifica.

Girone B: Polonia – Indonesia 22-6 / Estonia – Giappone 17-11 / Indonesia – Estonia 10-22 / Slovenia – Polonia 17-21 / Slovenia – Giappone 22-14. Classifica: POLONIA e ESTONIA 2-0; SLOVENIA 1-1; GIAPPONE e INDONESIA 0-2

Girone D: Ucraina – Nigeria 22-11 / Croazia – Giordania 22-7 / Lettonia – Ucraina 21-18 / Lettonia – Giordania 22-13 / Nigeria – Croazia 7-22. Classifica: LETTONIA e CROAZIA 2-0; UCRAINA 1-1; NIGERIA e GIORDANIA 0-2

 

FEMMINILE:

Nella giornata odierna abbiamo assistito agli incontri delle potenziali avversarie dell’Italia nel caso in cui le azzurre raggiungano un’eventuale semifinale. Come da pronostico, il girone di ferro (D) si è rivelato molto intrigante. La Spagna, consapevole di quanto sia difficile ottenere l’accesso ai quarti di finale, ha già compiuto parte dell’opera, sconfiggendo la temibile Ungheria (4° posto nel ranking e testa di serie) per 19-14 e diventando provvisoriamente leader del raggruppamento. Un’ora prima però le ungheresi si sono imposte sull’Olanda (che attualmente occupa la sesta posizione nella classifica stilata dalla FIBA), comandando per larghi tratti. Filippine e Germania si sono contese un probabile quarto posto, dopo le rispettive sconfitte contro la rappresentativa dei Paesi Bassi e quella della Spagna. Una partita equilibratissima con la vittoria delle teutoniche per 12-10 sulle padrone di casa.

Emozioni anche nella pool B, nella quale la Cina, numero 1 del ranking FIBA 3×3, riesce ad imporsi solo di misura contro una Svizzera mai doma. Grazie alla vittoria precedente contro Francia per soli due punti, le teste di serie sono sole al comando, seguite proprio dalla rappresentativa transalpina, dalle elvetiche e dall’Argentina che dopo la sconfitta di 10 punti contro le francesi nella partita inaugurale dell’evento ha vinto di misura contro il Kazakhstan, quest’ultimo fanalino di coda.

Girone B: Francia – Argentina 19-9 / Kazakistan – Svizzera 14-16 / Argentina – Kazakistan 10-9 / Cina – Francia 16-14 / Cina – Svizzera 21-20. Classifica: CINA 2-0; FRANCIA, SVIZZERA e ARGENTINA 1-1; KAZAKISTAN 0-2

Girone D: Olanda – Filippine 21-11 / Germania – Spagna 12-18 / Ungheria – Olanda 20-14 / Ungheria – Spagna 14-19 / Filippine – Germania 10-12. Classifica: SPAGNA 2-0; UNGHERIA, OLANDA e GERMANIA 1-1; FILIPPINE 0-2.

 

 





Credit: Ciamillo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *