Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2018: Civitanova vuole la Finale! La Lube contro lo ZAKSA di Gardini, Juantorena e compagni per il colpaccio

Pubblicato

il

Questa volta Civitanova non vuole fallire: dopo essere salita sul terzo gradino del podio per due volte consecutive, la Final Four della Champions League 2018 di volley maschile deve finire diversamente. La Lube non vuole accontentarsi e punta al bersaglio grosso alla Basketball Arena di Kazan: i cucinieri, dopo aver perso la Finale Scudetto contro Perugia, vogliono subito riscattarsi nella massima competizione continentale e proveranno a migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno a Roma e due stagioni fa a Cracovia. I ragazzi di Giampaolo Medei cercheranno di riportare il club sul trono d’Europa a 16 anni di distanza dalla magica notte di Opole, alla prima delle sei Final Four disputate nella storia.

Civitanova è arrivata seconda nel girone eliminatorio dopo aver perso due partite contro Perugia (l’incubo di tutta la stagione), poi successo sul Belchatow agli ottavi e vittoria contro Trento ai quarti. Ora in Russia servirà un nuovo colpaccio in semifinale contro lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, formazione polacca allenata dal mitico Andrea Gardini che ha appena perso la Finale Scudetto contro il Belchatow di Piazza e che cerca un pronto riscatto a cinque anni dall’ultima partecipazione alla Final Four (nel 2013 persero contro Cuneo che poi si arenò nell’atto conclusivo contro la Lokomotiv Novosibirsk). I polacchi non hanno però mai giocato una Finale, i vicecampioni d’Italia proveranno a confermare questa tendenza.

I biancorossi riusciranno a reagire al meglio dopo la scoppola subita contro Perugia? Osmany Juantorena non vuole arrendersi con tutta la sua classe, le bordate di Tsvetan Sokolov dovranno fare la differenza, Micah Christenson in cabina di regia deve alzare il tiro rispetto a quanto visto in gara5, vedremo se si punterà su Jiri Kovar di banda o se gli verrà preferito Taylor Sander, al centro Dragan Stankovic con Enrico Cester, Jenia Grebennikov il libero.

Lo ZAKSA, capace prima di eliminare il Wegiel nel derby e poi i tedeschi del Friedrichshafen, può contare su uomini di lusso come l’opposto Maurice Torres e sul palleggiatore francese Benjamin Toniutti (entrambi ex Ravenna), sugli schiacciatori Sam Deroo (ex Modena e Verona) e Rafal Buszek che sorregge bene tutto il peso della ricezione, attenzione anche ai centrali polacchi Lukasz Wisniewski e Mateusz Bieniek, il libero è Pawel Zatorski. Appuntamento alle ore 15.00 di sabato per la semifinale, Civitanova favorita per volare in Finale dovrà affrontare la vincente del big match tra Perugia e Zenit Kazan.

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *