Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2018: Vanessa Landi e Mauro Nespoli pronti a confermarsi. L’Italia cerca riscatto nelle gare a squadre

Pubblicato

il

Lunedì 21 maggio scatterà ad Antalya (Turchia) la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco. Un appuntamento che vedrà protagonisti i migliori arcieri del mondo a caccia di un risultato di prestigio. Nell’esordio stagionale a Shanghai (Cina) l’Italia ha conquistato due podi nell’individuale, mentre ancora una volta a dominare è stata la Core del Sud, che ha vinto tutte le gare nell’arco olimpico. Andiamo quindi ad analizzare le prospettive degli azzurri per questa tappa.

Partiamo nell’arco olimpico dove in ambito individuale i riflettori saranno puntati sulla giovanissima Vanessa Landi, che dopo la straordinaria prestazione di Shanghai, dove ha chiuso al terzo posto, proverà a confermarsi ai vertici anche in Turchia. Serve invece un’ulteriore crescita nella gara a squadre, che oltre a Landi vedrà in azione anche Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, per poter essere competitive ad alti livelli. Tornerà a gareggiare anche Claudia Mandia dopo la stagione indoor.

In campo maschile ci affideremo invece a Mauro Nespoli, che ha sfiorato il podio in Cina, dimostrando già una buona condizione. Ci aspettiamo poi di ritrovare protagonista anche il giovane David Pasqualucci, che lo scorso anno qui riuscì a salire sul podio. Presente ovviamente anche Marco Galiazzo per formare il terzetto campione del mondo a squadre, che dopo un avvio di stagione deludente (fuori agli ottavi) proverà a tornare a lottare con i migliori. In gara anche il veterano Michele Frangilli.

Passiamo quindi al compound, dove sarà assente Federico Pagnoni, ottimo secondo a Shanghai. Sarà quindi l’immancabile Sergio Pagni la punta nell’individuale, mentre per la gara a squadre insieme ad Alberto Simonelli e Valerio Della Stua, l’Italia punterà al podio, sperando di incontrare solo in finale gli Stati Uniti, bestia nera degli azzurri, che li ha eliminati ai quarti in Cina. Infine nel settore femminile la regolarista Marcella Tonioli cercherà un altro piazzamento di rilievo. Nella gara a squadre, dove saranno presenti anche Irene Franchini e Laura Longo, le azzurre proveranno invece a tornare competitive dopo una serie di prestazioni non entusiasmanti.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO CON L’ARCO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *