Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2018: Italia in finale per il terzo posto nel compound maschile. Mauro Nespoli e Sergio Pagni eliminati ai quarti

Pubblicato

il

Terza giornata di gare ad Antalya (Turchia) per la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco. Oggi si sono svolti gli scontri diretti sia dell’individuale che delle gare a squadre. L’Italia resta in corsa per il podio solo nel compound a squadre maschile, dove il terzetto formato da Sergio Pagni, Alberto Simonelli e Valerio Della Stua si giocherà il terzo posto con la Russia. Gli azzurri hanno aperto la giornata con la vittoria per 234-233 con l’Iran, poi è arrivo il successo allo shoot off 235-235 (28*-28) con la Francia. In semifinale l’Italia si è dovuta arrendere però alla Corea del Sud che si è imposta con il punteggio di 239-232 e affronterà in finale gli Stati Uniti.

Passiamo alle gare individuali, dove nell’arco olimpico si ferma ai quarti di finale il cammino di Mauro Nespoli, sconfitto dal numero uno del ranking, il sudcoreano Kim Woojin per 7-3. In precedenza l’azzurro aveva superato 6-4 l’olandese Jan van Tongeren e 6-0 l’arciere di Taipei Ting-Yu Jao. Si ferma invece ai sedicesimi David Pasqualucci, sconfitto 6-0 dal malese Anuar Khairul Mohamad. La finale sarà tra Kim Woojin e il connazionale Lee Woo Seok. Al femminile stop ai sedicesimi per Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, sconfitte rispettivamente dalla rappresentante di Taipei Chien-Ying Lei per 7-3 e dalla russa Inna Stapanova allo shoot-off per 6-5 (8-7). La finale vedrà opposte la sudcoreana Chang Hye Jin e la russa Ksenia Perova.

Anche nel compound il miglior azzurro, Sergio Pagni, viene eliminato ai quarti, dove si arrende per 147-146 allo statunitense Kristofer Schaff. In precedenza l’azzurro aveva superato 148-146 il coreano Hong Sung Ho e 149-139 il connazionale Jongho Kim. Stop invece ai sedicesimi per Valerio Della Stua, battuto dallo statunitense Braden Gellenthien per 149-145. La finale sarà tra Schaff e l’olandese Mike Schloesser. Al femminile si fermano agli ottavi Marcella Tonioli e Irene Franchini, superate rispettivamente dalla statunitense Paige Pearce Gore per 147-142 e dalla coreana So Chaewon per 146-136. Si giocheranno la vittoria Pearce Gore e la turca Yesim Bostan.

Concludiamo infine con le altre gare a squadre. Nell’arco olimpico Nespoli, Galiazzo e Pasqualucci vengono eliminati agli ottavi allo shoot-off dalla Russia 5-4 (26*-26). Finale tra Corea del Sud e Giappone. Al femminile Andreoli, Boari e Landi superano 6-2 la Spagna, ma poi si fermano ai quarti contro Taipei, sconfitte 5-3. In finale ritroviamo la Corea del Sud, che affronterà la Germania. Nel compound femminile fuori agli ottavi Tonioli, Franchini e Longo battute allo shoot off 227-227 (27-26) dall’India, che si giocherà la vittoria finale con Taipei.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO CON L’ARCO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *