Seguici su

Tennis

Tennis, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La novità dei tornei continentali

Pubblicato

il

Continua l’analisi di OASport attraverso i criteri di qualificazione dei vari sport alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Oggi tocca al tennis, il quali sarà rappresentato in Giappone da: torneo singolare e doppio (maschile); torneo singolare e doppio (femminile) e doppio misto.

 

QUANTI ATLETI PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI:

Saranno 172 i giocatori coinvolti, di cui 86 uomini ed 86 donne, impegnate nei tornei citati precedentemente.

 

COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI:

Per il singolare l’accesso è stato garantito ai primi 56 atleti del ranking ATP o WTA nella classifica stilata l’8 giugno 2020. Per quanto riguarda l’assegnazione degli otto “spot” nelle mani dell’ITF il funzionamento è il seguente: due wild card, che la Federazione Internazionale potrà stabilire a piacimento, mentre gli altri sei posti verranno assegnati dalle cosiddette “qualificazioni continentali”, che daranno ai Giochi Continentali organizzati in America, Asia e Africa la funzione di eventi di qualificazione.

Per l’America farà fede l’edizione 2019 dei Giochi Panamericani, in programma dal 26 luglio all’11 agosto del prossimo anno a Lima (Perù), con in palio la qualificazione Olimpica per vincitore e finalista di entrambi i tabelloni. Il continente asiatico, invece, garantirà un posto alle Olimpiadi già quest’anno, ai due vincitori degli Asian Games di Jakarta e Palembang, in Indonesia, dal 18 agosto al 2 settembre, mentre l’Africa spedirà ai Giochi Olimpici i vincitori degli African Games che si giocheranno il prossimo anno a Luksaka, in Zambia.

Discorso diverso per Europa e Oceania, che invece non prevedono rassegne continentali che concentrino gli sport Olimpici. Le due wild card per continente verranno assegnate al giocatore e alla giocatrice più in alto nella classifica ATP e WTA fra gli esclusi dal “taglio” dei 56, a patto che questi non appartengano a una nazione già presente con altri tennisti, e siano fra i primi 300 della classifica all’8 giugno 2020.

Nei doppi saranno 32 le coppie, con 24 di queste ammesse in base al ranking ed altre 8 scelte dalla ITF ed al Paese di provenienza; nel doppio misto invece sui 16 team complessivi, 12 saranno  formati da giocatori già qualificati nelle altre specialità ed ancora dopo i primi 4 giorni di qualificazione, mentre le restanti 4 coppie saranno scelte dalla ITF in base al ranking ed al Paese ospitante.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *