Telemark nuovo sport alle Olimpiadi Invernali? La FIS ha avviato l’iter, attesa la decisione del CIO: sci a tallone a Pechino 2022?

telemark-FIS.jpg

Il telemark potrebbe diventare un nuovo sport olimpico. Il Congresso della FIS, riunitosi a Navarino (Grecia), ha infatti deciso di avviare l’inter per l’ingresso di questa disciplina nel programma a cinque cerchi. Ora spetterà al CIO decidere se il telemark sarà meritevole di avere spazio ai Giochi: in caso di ulteriore responso positivo durante la prossima sessione del Comitato Olimpico Internazionale, allora toccherà agli organizzatori di Pechino 2022 valutare la possibilità di realizzare un evento per questo sport.

Spieghiamo cos’è il telemark, noto anche come “sci a tallone”. Solo la punta del piede è collegata allo sci, dunque per curvare l’atleta deve spingere in avanti la gamba a valle e piegare il ginocchio della gamba a monte. Per il momento si è chiesta l’introduzione del parallelo e del team sprint parallelo. Ricordiamo che c’è anche un circuito di Coppa del Mondo con tanto di tappa in Italia (a La Thuille, 20-21 gennaio 2019).

 





(foto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Lascia un commento

scroll to top