Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Vito Dell’Aquila si conferma un talento cristallino. Ora il passaggio definitivo nei -58 kg verso Tokyo 2020

Pubblicato

il

Agli Europei 2018 di taekwondo Vito Dell’Aquila si è confermato uno dei più grandi talenti del movimento azzurro. Nella rassegna continentale, che si è svolta questo fine settimana a Kazan (Russia), il 17enne pugliese ha conquistato la medaglia di bronzo nei -54 kg, un grande risultato, che lascia però anche un po’ di amaro in bocca.

Dell’Aquila, dopo aver dominato i primi due incontri, sembrava infatti avere in pugno anche semifinale con lo spagnolo Adrian Vicente. L’azzurro si trovava infatti in vantaggio per 36-18 nel terzo round, ma a pochi secondi dalla fine ha subito il decimo Gam-jeom (penalità), che ha comportato la squalifica e la conseguente vittoria per lo spagnolo. Un errore frutto della sua inesperienza, ma resta comunque una grandissima prestazione che conferma le qualità di questo ragazzo.

Dopo lo straordinario bronzo conquistato ai Mondiali 2017, il giovane pugliese riesce a salire sul podio anche agli Europei, dimostrando di aver raggiunto definitivamente i vertici anche tra i senior. Il prossimo passo che dovrà fare Dell’Aquila sarà quello di passare nella categoria olimpica dei -58 kg in prospettiva Tokyo 2020. Infatti questo salto permetterebbe all’azzurro di avere una strada molto più agevole nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi, dove, maturando ulteriormente, potrebbe essere davvero un grande protagonista.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TAEKWONDO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *