Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Austrian Open 2018: Alessia Sturari spettacolare! L’azzurra trionfa nei -44 kg junior. E domani tocca ai senior

Pubblicato

il

Italia protagonista a Innsbruck, dove è in corso l’Austrian Open 2018, torneo di categoria G-1 del taekwondo. Nella prima giornata di gare, dedicata a junior e cadetti, l’Inno di Mameli ha suonato per festeggiare la vittoria di Alessia Sturari, che ha trionfato nella categoria -44 kg junior, suggellando un percorso sensazionale con la conquista del gradino più alto del podio.

Una vera e propria marcia trionfale, quella di Alessia Sturari, che si conferma a soli 16 anni uno dei talenti più cristallini del panorama italiano del taekwondo. L’azzurra, infatti, nel recente passato ha conquistato due terzi posti nella categoria -44 kg junior al Turkish Open e nella President’s Cup, preceduti nel 2017 dalle vittorie nel Sofia Open e nel Polish Open, testimonianza evidente della fame di trionfi di un’atleta che potrebbe costituire una delle carte principali dell’Italia nel ricambio generazionale che dovrà pilotare la compagine azzurra verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Terza agli Europei cadetti 2016, la Sturari non ha ancora conquistato medaglie nelle grandi competizioni junior, ma intanto potrebbe compiere il grande salto sin dai prossimi anni per provare a dare la caccia al podio anche tra i senior.

Domani l’Italia schiererà proprio i senior ad Innsbruck, per cercare di conquistare podi e, soprattutto, punti pesanti per il ranking, che fra poche settimane inizierà ad assumere una rilevanza differente in chiave olimpica. Restare in alto, pertanto, può costituire un vantaggio importante anche in termini di fiducia in prospettiva futura.

E con Daniel Lo Pinto (-54 kg), Simone Crescenzi (-63 kg), Simone Alessio (-68 kg) e Cristina Gaspa (-67 kg) è lecito sognare un piazzamento di prestigio in terra austriaca.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *