Seguici su

Senza categoria

Surf: Filipe Toledo trionfa nell’Oi Rio Pro. Stephanie Gilmore la migliore tra le donne

Pubblicato

il

Il quarto appuntamento del Championship Tour di surf è andato in archivio. A Rio de Janeiro (Brasile), lo splendido scenario di Barrinha, a Saquarema, è stato territorio di gara affascinante nel quale i più grandi surfisti del mondo si confrontati a colpi di prodezze impressionanti.

E’ stato il padrone di casa Filipe Toledo a fare la voce grossa superando nella finalissima il rookie australiano Wade Carmichael, protagonista di un percorso di grande livello, affrontando i grossi calibri della tavola tra cui il brasiliano Gabriel Medina nei quarti di finale. Toledo, invece, in semifinale ha sfidato il leader della classifica mondiale, ovvero l’australiano Julian Wilson, vittorioso nella prima tappa stagionale del Quiksilver Pro Gold Coast, esibendo una prova di grande livello valsa 16.37 contro i 5.63 dell’avversario.

Nell’atto conclusivo, poi, il sudamericano ha lasciato a bocca aperta il pubblico presente con un tubo “irreale” da 9.93 che lo ha messo subito in una condizione di vantaggio nei confronti di Carmichael. Lo score finale di 17.10 contro l’8.00 del rivale è valso il trionfo al buon Filipe che ha dedicato la vittoria a suo figlio Koa, da poco venuto al mondo. Con questi risultati Toledo scala la graduatoria generale, ottenendo la seconda piazza alle spalle di Wilson.

Per quanto riguarda la gara femminile, l’australiana Stephanie Gilmore ha centrato la seconda vittoria stagionale, bissando il successo del Rip Curl Women’s Pro Bells Beach. La sei volte detentrice del titolo iridato ha superato in uno scontro diretto in piena regola la n.2 del ranking, l’americana Lakey Peterson. 11.53 per l’asso oceanico che ha imposto la legge della più forte contro l’8.00 della statunitense.

Il prossimo round del circuito mondiale sarà a Keramas (Bali, Indonesia), dove dal 27 maggio al 9 giugno si svolgerà il Corona Bali Pro.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WSL/Poullenot

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *