Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash, Europei a squadre 2018: gli Azzurri ottengono il bronzo nella seconda divisione, promozione sfiorata

Pubblicato

il

La città polacca di Wrocław ha ospitato questa settimana i tornei di prima e seconda divisione validi per i Campionati Europei a squadre di squash 2018. Impegnata nella serie cadetta, l’Italia maschile ha schierato Muhammad BilalLudovico Cipolletta, Dimitri DiamadopoulosYuri FarnetiAlberto Matteazzi ed Oliviero Ventrice, coordinati dal Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali, Marcus Berrett.

L’avventura degli azzurri nella fase a gironi è iniziata con una vittoria per 3-1 ai danni della Finlandia, risultato replicato poi nel match contro l’Austria. Il travolgente 4-0 ai danni del Belgio, con la notevole vittoria di Yuri Farneti per 3-1 su Jan Van Der Herrewegen, numero settanta del mondo, poi, ha permesso all’Italia di qualificarsi alle semifinali, contro la pericolosa Ungheria. La nazionale magiara, infatti, si è subito portata in vantaggio grazie al 3-0 di Balázs Farkas su Farneti, prontamente recuperato dal 3-2 di Dimitri Diamadopoulos su Andras Torok. Muhammad Bilal ha regalato il sogno della vittoria dopo il suo 3-1 ai danni di Benedek Sebok, ma Olivero Ventrice ha dovuto cedere il passo per 3-2 a Márk Krajcsák. Alla fine, il conteggio dei set (9-8) ha regalato all’Ungheria la qualificazione alla finale e la promozione nella massima serie, relegando l’Italia al match per il terzo posto.

Gli azzurri sono comunque stati bravi a mantenere la concentrazione per andare a conquistare la medaglia di bronzo contro la forte Irlanda, squadra che può vantare una solida tradizione, con il risultato di 3-1. Un podio che ancora una volta dimostra i netti miglioramenti dell’Italia nelle ultime stagioni, visto che solo due anni fa gli azzurri militavano in terza divisione, senza dimenticare la promozione dalla terza alla seconda serie ottenuta dalle donne pochi giorni or sono. L’Ungheria, dal canto suo, è stata sconfitta in finale dalla Svizzera (4-0), con gli elvetici che a loro volta hanno ottenuto la promozione per la prima divisione 2019. Al femminile, infine, le due squadre promosse sono Spagna e Scozia, con le iberiche che hanno vinto la finale per 2-0.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIGS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *