Seguici su

Calcio

Serie C, come funzionano i ripescaggi? Regolamento, coefficienti e la classifica dopo i play-off di Serie D. La Cavese spera, in lizza le Seconde Squadre

Pubblicato

il

Alla Serie C 2018-2019 parteciperanno 60 squadre, 56 formazioni dovranno confermare la propria iscrizione nelle prossime settimane ma gli ultimi 4 posti (o più, se qualcuno degli aventi diritto dovesse rinunciare all’ultimo) verranno assegnati tramite i ripescaggi. Molte squadre mirano a un posto al sole e all’ingresso tra i professionisti, quest’anno la Serie C subirà una vera e propria rivoluzione visto che potranno partecipare le seconde squadre di società iscritte alla Serie A.

Si è deciso di seguire questa strada per dare spazio a giovani (e italiani) con l’obiettivo di rilanciare il movimento dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018. Questo è l’ordine secondo cui verranno effettuati i vari ripescaggi:

1. Seconde squadre di formazioni partecipanti alla Serie A 2018-2019

2. Squadre retrocesse dalla Serie C 2017-2018 con il maggiore coefficiente

3. Squadre che hanno vinto i playoff di Serie D 2017-2018 con il maggiore coefficiente

Va assolutamente specificato che avere il coefficiente più alto (calcolato in base a diversi parametri tra cui risultati sportivi, storicità del club, impianto a disposizione, solidità economica) non assicura il ripescaggio matematico. Bisognerà infatti anche presentare una fidejussione da 300mila euro.

 

SECONDE SQUADRE DI CLUB DI SERIE A:

Non sappiamo ancora quali siano le intenzioni delle formazioni di Serie A. Juventus, Inter, Milan, Roma e Lazio potrebbero essere interessate ma ne sapremo di più nelle prossime settimane. Non si conoscono ancora quali sono i loro coefficienti.

SQUADRE RETROCESSE DALLA SERIE C 2017-2018:

Si stanno disputando i play-out: Cuneo-Gavorrano, Vicenza-Santarcangelo, Fondi-Paganese. Le perdenti retrocederanno in Serie D ma potrebbero essere ripescate. Il loro ordine di preferenza sarà definito da questo regolamento.

SQUADRE VINCENTI I PLAYOFF DELLA SERIE D 2017-2018:

Questi i coefficienti delle squadre che hanno vinto i playoff di Serie D (campionati già conclusi):

1. Cavese 2.24

2. Como 2.13

4. Matelica 2.09

5. Albaloga 2.06

6. Pergolettese 1.86

Si devono però disputare ancora le finali playoff di tre gironi. Campodarsego-ArzignanoChiampo (2,50 contro 1,97), Ercolanese-Igea Virtus (1,88 contro 1,76), Imolese-Forlì (1,87 contro 1,71).

 





(foto Ciro Santangelo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *