Seguici su

Calcio

Serie A, 38^ giornata: risultati e classifica. Milan e Atalanta in Europa League, Crotone retrocesso in Serie B

Pubblicato

il

Il Crotone è l’ultima squadra retrocessa in Serie B, Milan direttamente ai gironi di Europa League, Atalanta ai preliminari della seconda competizione continentale per importanza. Sono questi i verdetti del pomeriggio della 38^ giornata di Serie A. L’ultimo turno di campionato, in attesa di Lazio-Inter (decisiva per l’ultimo posto in Champions League) e Sassuolo-Roma, ha delineato il quadro.

I calabresi, dopo la rocambolesca salvezza dell’anno scorso, non sono riusciti a replicarsi. I ragazzi di Zenga, infatti, hanno perso per 2-1 sul campo del Napoli: reti di Milik e Callejon nel primo tempo, inutile la rete di Tumminello nel recupero. Gli azzurri chiudono secondi a quattro punti dalla Juventus e oggi danno l’addio a Maggio e Reina, il Crotone è costretto alla cadetteria insieme a Verona e Benevento (già in B da tempo).

Il Milan infligge un sonoro 5-1 alla Fiorentina: i viola passano in vantaggio con Simeone poi i rossoneri si scatenano a San Siro (doppietta di Cutrone, gol di Calhanoglu e Kaliniv, Bonaventura arrotonda) e festeggiano il sesto posto finale. Può festeggiare anche l’Atalanta che chiude settima e si garantisce un posto per la piccola Europa proprio come l’anno scorso: la sconfitta sul campo del Cagliari (gol di Ceppitelli sul finire, Caldara ha sbagliato un calcio di rigore allo scadere) non cambia la storia.

La sconfitta del Crotone aveva già garantito la salvezza a Chievo, SPAL e Udinese che comunque hanno vinto i propri incontri. Gli scaligeri 1-0 col Benevento (gol di Inglese in avvio di ripresa), i friulani contro il Bologna (1-0 di Fofana), gli emiliani contro la Sampdoria (3-1 con doppietta di Antenucci e gol di Grassi, rete della bandiera di Kownacki). Nel pomeriggio il Torino aveva vinto sul campo del Genoa per 2-1 (decisivi Iago Falque e Baselli).

 

RISULTATI 38^ GIORNATA:

Juventus-Verona 2-1

Genoa-Torino 1-2

Cagliari-Atalanta 1-0

Chievo-Benevento 1-0

Milan-Fiorentina 5-1

Napoli-Crotone 2-1

SPAL-Sampdoria 3-1

Udinese-Bologna 1-0

Lazio-Inter ore 20.30

Sassuolo-Roma ore 20.30

 

CLASSIFICA:

Juventus 95, Napoli 91, Roma 74*, Lazio 72*, Inter 69*, Milan 64, Atalanta 60, Fiorentina 57, Torino 54, Sampdoria 54, Sassuolo 43*, Genoa 41, Udinese 40, Chievo 40, Bologna 39, Cagliari 39, SPAL 38, Crotone 35, Verona 25, Benevento 21.

 





(disegno Angelo Giacovazzo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *