Seguici su

Senza categoria

Scherma, Grand Prix Shanghai 2018: terzo posto per Andrea Cassarà! Alice Volpi si ferma ai piedi del podio

Pubblicato

il

Si è chiusa oggi la Coppa del Mondo di fioretto, con il Grand Prix di Shanghai. Sulle pedane cinesi l’Italia sale sul podio nella gara maschile, grazie al terzo posto conquistato da Andrea Cassarà. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati di giornata.

Partiamo dal torneo maschile dove Andrea Cassarà si deve arrendere in semifinale all’ultima stoccata (15-14) con il britannico Richard Kruse, che andrà poi a conquistare il successo finale, dopo aver battuto per 15-13 il russo Timur Safin. Completa il podio lo statunitense Race Imboden. In precedenza Cassarà aveva superato il francese Pauty per 15-9, poi aveva vinto il derby azzurro con Lorenzo Nista ai sedicesimi per 15-8. I successi con il transalpino Le Pechoux per 15-3 e con lo statunitense Meinhard per 15-12 lo hanno poi portato sul podio. Sono stati invece eliminati ai quarti di finale Francesco Trani, che in precedenza aveva superato Daniele Garozzo per 15-14, battuto 15-13 da Kruse, e Edoardo Luperi, sconfitto 15-10 da Imboden. Stop agli ottavi per Alessio Foconi (9-15 con Meinhardt), al secondo turno si era fermato Valerio Aspromonte (12-15 con il giapponese Saito), mentre al primo Damiano Rosatelli (10-15 con Safin) e Giorgio Avola (9-15 con lo statunitense Kumbla).

Passiamo quindi al torneo femminile, dove la migliore azzurra è Alice Volpi, che si ferma ai quarti, eliminata della giapponese Karin Miyawaki per 15-13. La vittoria finale va ancora una volta alla russa Inna Deriglazova che travolge 15-6 Miyawaki e conquista il terzo successo consecutivo. Sul terzo gradino del podio salgono invece la sudcoreana Chae Song Oh e la canadese Eleanor Harvey. Il torneo di Volpi si era aperto con la vittoria per 15-8 sulla giapponese Azuma, poi ha vinto il derby azzurro con Valentina De Costanzo per 15-14 e ha superato la cinese Huo per 15-5. Prestazioni invece deludenti delle altre azzurre in gara, tutte eliminate tra il primo e secondo turno. Stop quindi ai sedicesimi per Francesca Palumbo, sconfitta 13-12 dalla polacca Lachman, Elisa Vardaro, battuta dalla sudcoreana Chae per 15-14, Beatrice Monaco, eliminata 15-13 dalla statunitense Ross, Martina Sinigalia, superata da Miyawaki per 15-10 ed Erica Cipressa, battuta da Huo per 14-13. Nel primo assalto di giornata erano state invece eliminate Arianna Errigo (15-8 dalla sudcoreana Chae Song Oh), Camilla Mancini (15-11 dalla giapponese Yuka Ueno), Chiara Cini (15-12 dalla statunitense Blow), Elisabetta Bianchin (12-5 dalla tedesca Leonie Ebert) e Claudia Borella (15-10 dalla francese Mienville).

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIE – Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *