Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: tutti contro Rafael Nadal. Lo spagnolo è il super favorito

Pubblicato

il

La caccia al trono di Rafael Nadal è iniziata. Con le prime sfide delle qualificazioni è cominciato il Roland Garros 2018 e da domenica si alzerà il sipario con i match del main draw maschile e femminile. Lo spagnolo è il super favorito in questo secondo Slam dell’anno e punta all’undicesimo titolo della sua carriera sulla terra rossa parigina.

Nadal è reduce dal trionfo agli Internazionali d’Italia, ribadendo anche al Foro Italico la sua supremazia sul rosso. Un 2018 che ha visto il maiorchino conquistare il titolo anche a Montecarlo e Barcellona, con l’unico passo falso a Madrid, quando è stato sconfitto nei quarti di finale da Dominic Thiem. Anche a Roma il numero uno del mondo ha rischiato in finale, con l’interruzione per pioggia che probabilmente lo ha salvato dalla sconfitta contro Alexander Zverev. Queste due incertezze, però, non possono bastare a mettere in dubbio il ruolo di assoluto favorito al Roland Garros, anche perchè a Parigi si gioca al meglio dei cinque set ed è quasi impossibile sconfiggere Nadal su questa distanza.

Il primo grande avversario di Nadal è proprio colui che ha sfiorato la vittoria al Foro Italico: si parla ovviamente di Alexander Zverev. Il tedesco è in grandissima forma, anche perché ha conquistato il Masters 1000 di Madrid, e, soprattutto, ha voglia riscattare l’incredibile sconfitta al primo turno della scorsa stagione. In quella circostanza l’attuale numero tre del mondo era arrivato a Parigi senza energie, soprattutto mentali, dopo il successo a Roma.

C’è, però, chi ha già battuto Nadal. Dominic Thiem è l’unico ad aver sconfitto lo spagnolo quest’anno sul rosso, ponendo fine alla striscia del maiorchino di 50 set vinti consecutivamente, serie iniziata proprio dopo il ko con l’austriaco a Madrid nella passata stagione. Thiem è reduce da due semifinali consecutive a Parigi e punta a raggiungere la sua prima finale Slam della carriera.

Nel lotto dei favoriti va comunque inserito anche un campione come Novak Djokovic. La condizione del serbo è in continuo miglioramento, come testimonia anche la semifinale raggiunta agli Internazionali d’Italia. Rispetto ai tre giocatori citati sopra, però, Djokovic sembra partire un gradino sotto nella scala dei favoriti e, soprattutto, va valutato il suo rendimento nei match al meglio dei cinque set.

Marin Cilic guida il gruppo degli outsider. Il croato non è mai stato uno specialista del rosso, ma ha ben figurato a Roma, raggiungendo la semifinale. Grigor Dimitrov cerca il riscatto dopo settimane molto complicate. Attenzione anche agli specialisti del rosso come David Goffin e Pablo Carreno Busta.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *