Seguici su

Basket

Playoff NBA 2018: Lebron James stellare, i Cavaliers si portano in parità nella serie contro i Celtics

Pubblicato

il

Lebron James azzanna Boston e riporta in parità la finale della Western Conference. La prestazione stellare del “Prescelto” infiamma la Qicken Loans Arena in gara-4 della sfida contro i Boston Celtics, annichiliti dal primo quarto spettacolare dei Cleveland Cavaliers, letteralmente dominanti nei 12 minuti iniziali.

I Celtics sbattono costantemente contro il ferro e Jaylen Brown tira con 1/8 nella prima frazione, mentre ai Cavs riesce tutto e James con 11 punti dà la carica ai suoi, che piazzano un parziale di 10-0, portandosi sopra di 9 punti grazie ai canestri di Kyle Korver, JR Smith e Tristan Thompson e poi piazzando il break con Grant Hill, autore della tripla del 30-17 che regala il primo allungo a Cleveland. Al termine del primo quarto i padroni di casa sono avanti 34-18, un margine che Boston non riuscirà più a ricucire, in fotocopia con quel che è accaduto in gara-3.

I Cavs sono una macchina ad orologeria e Lebron ne scandisce i tempi. Anche nella seconda frazione Cleveland mette a referto 34 punti con altri 11 di Lebron, che si porta a quota 22 punti. I padroni di casa volano sul 68-53, trascinati soprattutto da due triple mortifere in rapida successione da parte di Kyle Korver, che scava un altro solco a 7′ dall’intervallo lungo e si rivela estremamente prezioso nel ruolo di sesto uomo, contribuendo in maniera straordinaria alla causa con il suo sacrificio in fase difensiva.

Nella terza frazione James fa uno strappo alla regola e decide di mettere a referto 13 punti, prendendo per mano i suoi e portandoli sull’89-76 prima dell’ultimo decisivo quarto. Jaylen Brown, dopo un brutto avvio, si riscatta e guida la rimonta dei Celtics, che si portano sul -7 a 7′ dalla fine grazie ai suoi canestri e alle giocate di Al Horford, ma il solito James ricaccia indietro Boston con gli ultimi 9 punti della sua clamorosa partita, che si chiude col punteggio di 111-102.

Le due squadre ora sono in parità nella serie e i Cavs ringraziano ancora una volta uno stellare Lebron, autore di 44 punti con 17/28 dal campo (60,7%). Per lui si tratta della sesta partita oltre i 40 punti in questi playoff, record personale ed anche il migliore degli ultimi 18 anni. Come lui, infatti, si è espresso Allen Iverson nel 2001, mentre Jerry West nel 1965 ci è riuscito 8 volte e Michael Jordan 7 volte nel 1989. Per James ci sono ancora due partite per migliorare il suo record, che potrebbe trovare ulteriore linfa con un’ipotetica qualificazione alla finale NBA.

Ottima anche la prestazione di Kyle Korver, autore di 14 punti, mentre Tristan Thompson chiude in doppia doppia con 13 punti e 12 rimbalzi. Tutti in doppia cifra, invece, gli uomini del quintetto dei Celtics. Il miglior marcatore è Jaylen Brown con 25 punti, mentre Terry Rozier va in doppia doppia con 16 punti e 11 rimbalzi e Jayson Tatum non va oltre i 17 punti con 5/13 dal campo. Giovedì 24 maggio si torna a Boston per gara-5. E l’impressione è che quella sfida possa rivelarsi decisiva per le sorti di una serie che promette ancora spettacolo ed emozioni.

RISULTATO FINALE
Cleveland Cavaliers-Boston Celtics 111-102 (serie sul 2-2)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook NBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *