Seguici su

Basket

Playoff NBA 2018: LeBron James non basta a Cleveland, Boston porta la serie sul 2-0!

Pubblicato

il

I Boston Celtics confermano il fattore campo. Dopo le prime due partite della serie della finale della Eastern Conferen la squadra del Massachusetts è avanti con il punteggio di 2-0 sui Cleveland Cavaliers, cui non è bastato un super LeBron James per pareggiare i conti: gara-2, che si è disputata questa notte del TD Garden di Boston, è terminata con il punteggio di 107-94 in favore dei padroni di casa.

Nel primo quarto la partita sembra mettersi bene per Cleveland: LeBron ha 12′ di pura onnipotenza e fa quello che vuole contro la difesa, pur competente, dei Celtics. Solo nel primo parziale il Prescelto mette a referto 21 punti, la metà dei 42 con cui chiuderà la partita in tripla doppia, accompagnati anche da 10 rimbalzi e 12 assist. Nonostante questo, però, Boston non perde mai la calma e risponde colpo su colpo a James e nonostante qualche difficoltà riesce ad arrivare al primo mini-riposo sotto solamente di 4 punti sul 27-23. Ad inizio secondo quarto Cleveland prova un’altra fuga, questa volta propiziata da un paio di canestri pesanti di Korver, che però non sortiscono l’effetto desiderato. I Celtics perdono qualche colpo solo nella seconda metà del parziale, quando arrivano ad avere un distacco anche di 11 punti, il massimo divario in favore degli ospiti nel corso di tutto il match. Nel finale, però, Morris trova 6 punti consecutivi per i suoi e riesce a contenere il divario sul 55-48.

Ad inizio terzo quarto si concretizza la rimonta dei Celtics, che trovano la via del canestro con continuità fino a passare per la prima volta al comando della gara (esclusi i primissimi minuti) sul 72-71 grazie ad una buona produzione offensiva da parte di tutti i suoi giocatori sul terreno di gioco. Una volta ripresa la fuga di Cleveland, Boston insiste e a sua volta riesce a creare prima della sirena un gap di 7 punti, tesoretto molto importante in vista dell’ultimo della gara. Anche perché, nelle fasi calde, James torna a macinare punti e assist, che però non sono sufficienti per andare a riacciuffare gli avversari, chirurgici nei primi minuti quarto parziale a portare il vantaggio in doppia cifra per scongiurare quantomeno la possibilità di una facile rimonta fino al 107-94 finale che vale il 2-0 nella serie.

Oltre LeBron, che come detto ha giocato una partita da 42 punti, 10 rimbalzi e 12 assist, Cleveland ha portato in doppia cifra solo Love (22 e 15 rimbalzi) e Korver (11 puti), mentre Boston è riuscita ad essere efficace con tutta la squadra: il miglior realizzatore è stato Jaylen Brown con 23 punti, ma è stato fondamentale l’apporto anche dei 18 di Rozier, i 15 di Horford con 10 rimbalzi e dei punti di Morris (12), Tatum e Smart (11 a testa). In ottica qualificazione alle NBA Finals i Celtics si sono messi in un’ottima posizione: ora la serie si sposterà in Ohio e se Boston dovesse vincere almeno una delle due partite in programma potrebbe avere un match point pesantissimo in casa per gara-5.

Le partite di martedì 15 maggio

CLEVELAND CAVALIERS – BOSTON CELTICS  94-107, serie 0-2





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pagina Facebook Boston Celtics

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *