Seguici su

Nuoto

Nuoto, Federica Pellegrini show a Napoli: vince i 100 stile libero nel tripudio della piscina partenopea

Pubblicato

il

C’era grande attesa per la prima giornata di gare della terza edizione del Grand Prix Città di Napoli, meeting di nuoto alla Piscina Scandone, per la partecipazione di “Sua MaestàFederica Pellegrini, impegnata nei 100 stile libero e nei 100 dorso.

Una cornice di pubblico impressionante quella presente a bordo vasca, per godersi dal vivo il darsi agonistico della campionessa di Spinea. Federica ha vinto con un “normale” 55″07 la prova dei 100 sl, a precedere Giada Galizi ed Alice Mizzau, ma più che il tempo è stato eccezionale quanto la sua presenza ha suscitato nel pubblico e nelle giovani avversarie in acqua, onorate di gareggiare con un’atleta di questo calibro. “La prima volta in cui ti ritrovi a sfidare in acqua una nuotatrice già affermata è sempre importante, è successo anche a me – ha dichiarato la fuoriclasse nostrana – E oggi ho visto in molte ragazzine il mio stesso entusiasmo. Portare il grande nuoto al sud di Roma è importante anche per questo motivo, qui a Napoli c’è passione, c’è voglia e sono davvero contenta di essere riuscita a tornare qui anche se solo per un giorno”.

Domani la veneta, infatti, si cimenterà nel ruolo di giudice nel programma televisivo Italia’s Got Talent ma l’obiettivo degli Europei a Glasgow (3-9 agosto) non ne verrà influenzato: “Mi sono organizzata in modo tale da poter lavorare nel modo giusto, non tralascerò nulla. I miei 200? Stanno venendo fuori delle atlete importanti, a Glasgow avremo una bella gara. Io però la guarderò da spettatrice, non ho nessuna intenzione di tornare sui miei passi. In questa specialità ho vinto tutto quello che c’era da vincere, è un capitolo chiuso e mi piace ricordarlo così. Ora ci sono i 100, lavorerò su quelli e vedremo come andrà a finire”.

Tornando alle gare, Pellegrini che ha dovuto accontentarsi del secondo posto (1’02″81) nei 100 dorso alle spalle della primatista italiana Margherita Panziera (1’00″45), sempre più convincente, mentre terza si è classificata la mistista Ilaria Cusinato. Per il resto, nessuno squillo particolare con il successo di Luca Dotto, nei 100 stile libero in 50″25, di Piero Codia nei 50 farfalla (50″25), del giovane Alessandro Pinzuti nei 50 rana (28″73), di Luca Pizzini nei 200 rana (2’15″58) e di Giacomo Carini nei 200 farfalla (2’00″43).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Diego Gasperoni

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *