Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2018: Schurter vince tra gli uomini, Neff inarrivabile in campo femminile

Pubblicato

il

Ad Albstad, in Germania, è andata in scena la seconda tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike per quanto riguarda il cross country. Nella gara regina, degli uomini Elite, ha vinto lo svizzero Nino Schurter: appaiato fino all’ultimo giro al francese Stephane Tempier, è riuscito a staccarlo proprio in vista della tornata conclusiva, andando a vincere con un vantaggio di 16” sul traguardo. Terzo l’olandese Mathieu van der Poel, che ha perso contatto a tre giri dalla fine ma è comunque riuscito a reggere con un buon ritmo per difendere il podio. Per quanto riguarda gli italiani, 13esima e 14esima posizione per Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot, arrivati distanziati di una manciata di secondi. 19esimo Gioele Bertolini.

Tra le donne Jolanda Neff non si è limitata a vincere ma ha dominato la prova sostanzialmente dal primo all’ultimo metro. La svizzera ha salutato la compagnia delle dirette avversarie già dal primo giro e ha portato il proprio vantaggio gradualmente sui 2′. Da quel momento ha potuto amministrare, alzando leggermente il ritmo arrivando al traguardo con 2’16” di margine sull’ucraina Yana Belomoina mentre l’olandese Anne Tauber ha completato il podio in terza posizione. Eva Lechner, la migliore delle italiane e unica a pieni giri nella parte alta della classifica, ha chiuso 18esima con un ritardo di 8’43”, molto lontana dalle migliori.

Tra gli Under 23, che hanno gareggiato ieri, Joshua Dubau, davanti al connazionale Antoine Philipp che ha completato la doppietta francese a 41” di distanza. Terzo, a poco più di un minuto, il danese Jonas Lindberg. Alessandro Naspi, 14esimo, il migliore tra gli italiani in gara.

Tra le donne, che invece hanno gareggiato nella giornata di oggi, la svizzera Sina Frei ha vinto un bel duello con la britannica Evie Richards, che ha chiuso seconda. Lontanissima tutte le altre, con la danese Malene Degn che ha pagato quasi 4′ al terzo posto. Un minuto più indietro buone prove per le azzurre Chiara Teocchi e Marika Tovo, che hanno chiuso rispettivamente quarta e quinta. Decima, invece, Martina Berta, a 7′ dalla prima piazza.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter UCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *