Seguici su

Formula 1

MotoGP, GP Italia 2018: i precedenti di Andrea Dovizioso al Mugello. Vittoria memorabile nel 2017

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso si prepara per il primo Gran Premio di casa di questa stagione (in attesa, da romagnolo, della gara di Misano a settembre) puntando il suo mirino, e tutta l’attenzione, verso il Mugello. Dodici mesi fa il pilota classe 1986 ha centrato una vittoria davvero brillante sulle colline toscane, ed in questa stagione dovrà assolutamente fare il bis, altrimenti non sarà più in grado di recuperare i 49 punti di distacco da Marc Marquez. Un imperativo non da poco per il ducatista che, tuttavia, sulla pista del Mugello non ha mai fatto sfracelli (una sola vittoria in 17 gare disputate nelle tre classi, con cinque podi totali). Andiamo a ripercorrere la sua carriera tra le curve Arrabbiate, la San Donato o le Biondetti.

2017 – Come detto in precedenza, un anno fa Dovizioso salì sul gradino più alto del podio dopo una gara solida, nella quale è uscito alla distanza, precedendo Maverick Vinales di 1.2 e Danilo Petrucci di 2.3. Marc Marquez chiuse solamente sesto, un risultato che il romagnolo firmerebbe anche in questa occasione.

2016 – In una gara vinta sul filo di lana (19 millesimi) da Jorge Lorenzo su Marc Marquez, Doviozioso non andò oltre un quinto posto a 6.2 dalla vetta.

2015 – Edizione sfortunata per il forlivese che, dopo una gara condotta ai piani alti, è costretto al ritiro dopo la metà dei giri previsti per colpa di un problema tecnico alla sua Desmosedici.

2014 – In un GP vinto ancora una volta da Marquez sul filo di lana nei confronti di Lorenzo, Dovizioso ha chiuso al sesto posto con 17.0 secondi di distacco, precedendo in volata il compagno di scuderia Iannone.

2013 – Quinta posizione finale per il ducatista che si ferma a 19.5 secondi da Jorge Lorenzo e perde il duello per la quarta piazza con Stefan Bradl.

2012 – Terzo gradino del podio con la Yamaha a 10.6 secondi dalla solita vittoria di Jorge Lorenzo che precede Dani Pedrosa. Battuto sul filo dei millesimi (46) Stefan Bradl che rimane quarto.

2011 – Vince ancora una volta Jorge Lorenzo, ma stavolta è proprio Andrea Dovizioso a contendergli il successo. Distacco di 997 millesimi, mentre il suo compagno in Honda, Casey Stoner, terzo ad appena 146 millesimi.

2010 – Netta vittoria di Dani Pedrosa che stacca Jorge Lorenzo di 4.0 secondi, mentre Andrea Dovizioso completa il podio a 6.1. Alle sue spalle il vuoto, con Casey Stoner (in Ducati) ad addirittura 25.7.

2009 – Quarta posizione beffarda, con il podio ad appena 53 millesimi. Vince Casey Stoner su Ducati davanti al solito Jorge Lorenzo (Yamaha) a 1.0, con Valentino Rossi (Yamaha) a 2.076, mentre Andrea Dovizioso (Honda) si classifica a 2.129 davanti a Loris Capirossi (Suzuki).

2008 – Nella giornata del dominio di Valentino Rossi (davanti a Casey Stoner e Dani Pedrosa), Andrea Dovizioso (al primo anno in MotoGP) si ferma in ottava posizione con un distacco di olte 15 secondi, alle spalle di Loris Capirossi, ma davanti a Shinya Nakano.

2007 – Nell’ultimo anno in 250 (la Moto2 non esiteva ancora) Andrea Dovizioso si piazza ai piedi del podio ad appena 86 mlllesimi da Hector Barbera. Vittoria per Alvaro Bautista davanti a Alex de Angelis.

2006 – Gara combattutissima in 250, con Jorge Lorenzo che vince in volata su Alex de Angelis a 111 millesimi, con Andrea Dovizioso terzo a 320, davanti a Yuki Takahashi a 334,

2005 – Primo anno in 250 per Andrea Dovizioso che non va oltre l’ottava piazza a 11.8 secondi da Dani Pedrosa che si aggiudica la gara davanti a Jorge Lorenzo e Alex de Angelis. Quarto Casey Stoner.

2004 – Ultima esperienza in 125 (anche la Moto3 non esisteva ancora) per Andrea Dovizioso che chiude al quarto posto una gara emozionante. Vince Roberto Locatelli con 152 millesimi su Casey Stoner e 197 su Hector Barbera. Quinto Mirko Giansanti a 22 millesimi da Dovizioso, quindi è sesto Pablo Nieto a 879.

2003 – Ancora una beffa per Andrea Dovizioso che si vede sfuggire il podio per 9 soli millesimi nei confronti di Pablo Nieto. Vittoria per Lucio Cecchinello con 730 millesimi su Dani Pedrosa.

2002 – Primo anno nel Motomondiale per un 16enne Andrea Dovizioso che chiude 12esimo al Mugello a 4.0 secondi dal vincitore di giornata, Manuel Poggiali. Podio completato d Yoichi Ui e Pablo Nieto.

2001 – Unica gara disputata per Andrea Dovizioso che, partito dalla casella numero 24, è costretto al ritiro dopo 12 giri.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *