Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Francia 2018 in DIRETTA: Marquez ipoteca il Mondiale. 2° Petrucci, Valentino Rossi sul podio!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Francia 2018, quinta tappa del Mondiale MotoGP. La gara di Le Mans si preannuncia davvero infuocata e regalerà sicuramente grandi emozioni, i colpi di scena sono davvero dietro l’angolo e può succedere di tutto su un tracciato che ha livellato i valori in campo: tutti i piloti sono molti vicini tra loro e sono molti i pretendenti per la vittoria finale in uno degli eventi più attesi dell’intero calendario. In palio punti pesantissimi per la classifica generale, siamo arrivati a un punto importante della stagione.

Andrea Dovizioso sembra avere un grandissimo passo, scatterà dalla quinta casella ma ha tutte le carte in regola per provare a fare la differenza e tornare al successo dopo un paio di gare complicate. L’obiettivo del forlivese, fresco di rinnovo di contratto con la Ducati, è quello di ridurre il distacco da Marc Marquez che sembra avere messo a posto la sua Honda e che vuole provare a scappare via. Valentino Rossi cerca la difficile rimonta dalla nona posizione, il Dottore sembra comunque essere a sua agio sulla Yamaha e può fare saltare il banco. Attenzione all’idolo di casa Johann Zarco che scatterà dalla pole position e proverà a conquistare la prima vittoria nella classe regina. Da non sottovalutare l’ottimo Danilo Petrucci in terza piazza.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Francia 2018, quinta tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

Griglia di partenza





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

14.45 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata!

14.44 Marquez sale a 95 punti, +36 su Vinales e +37 su Zarco. 4° Valentino Rossi a -39 dalla vetta.

14.41 Marc Marquez domina e fa suo anche il GP di Francia davanti a Petrucci e Valentino Rossi. 4° Miller, 5° Pedrosa, 6° Lorenzo, 7° Vinales.

ULTIMO GIRO! Passerella per Marc Marquez!

-2 Marquez amministra, ha dominato. Ottimi gli italiani: 2° Petrucci, 3° un rinato Valentino Rossi.

-3 Petrucci si arrende, 2 secondi di ritardo da Marquez. Salvo cadute, ora le posizioni di vertice non cambieranno più. Marquez si avvia verso la vittoria, 3° Valentino Rossi.

-4 Marquez non smette di spingere, 1″5 su Petrucci.

-5 Posizioni consolidate. Marquez guida con 1″3 su Petrucci e 3″1 su Valentino Rossi. 4° Miller, poi Pedrosa, Lorenzo e Vinales.

-6 Ora Valentino Rossi sembra accontentarsi del podio. Mentre Petrucci non si è ancora arreso ed ha guadagnato un decimo su Marquez.

-7 Pedrosa scavalca Lorenzo ed è quinto. 7° Vinales, lontanissimo dai primi.

-7 Marquez continua a guadagnare un paio di decimi a giro su Petrucci e Rossi. Valentino non riesce a colmare il gap dal Petrux.

-8 Marquez ha 1″2 su Petrucci, che a sua volta deve difendere 1″1 da Valentino Rossi. 4° Miller, 5° Lorenzo in lotta con Pedrosa.

-9 Rossi si avvicina a Petrucci!

-10 Marquez si è stancato e stampa un giro in 1’32″312, il più veloce della gara. 9 decimi su Petrucci, Rossi a 2 secondi. Il Dottore può gestire solo 7 decimi su Miller.

-11 Ecco la risposta di Marquez. Guadagna 4 decimi su Petrucci e 3 su Rossi.

-12 Petrucci a soli 4 decimi da Marquez! Se si danno battaglia, può rientrare anche Valentino, distante un secondo!

-13 Pazzesco Petrucci, si rifà sotto a Marquez! Allucinante!

-13 ROSSIIIIIII!!! SCATENATOOOO!!! Giro veloce in 1’32″426, 3 decimi meglio di Marquez! Il Dottore ci credeeee!!!

-14 Miller scavalca Lorenzo ed è quarto.

-14 Marquez allunga, 8 decimi su Petrucci. 3° Rossi a 1″2 dal Petrux. 4° Lorenzo in crisi, viene attaccato anche da Miller.

-15 ROSSIIIIIIIIIIIIIIII!!! E’ TORNATOOOOOOOOOOOOOOO!!! Sorpasso geniale su Jorge Lorenzo, è terzo!!!

-15 Marquez scappa, 6 decimi di vantaggio su Petrucci.

-16 Valentino Rossi è in scia a Lorenzo!

-16 Petrucci sta dando tutto per non lasciar scappare Marquez!

-17 Reagisce Valentino Rossi, si riporta a 8 decimi dal terzo posto di Jorge Lorenzo.

-17 PETRUCCIIIIIIII!!! Cosa sta fancendoooo!! Sorpassa Lorenzo e si getta all’inseguimento di Marquez!

-18 Marquez attacca Lorenzo ed è primo. Il catalano tenta subito l’allungo. Con Dovizioso e Zarco fuori, ha il Mondiale in pugno.

-18 Lorenzo e Marquez incollati, anche Petrucci a pochi decimi. Rossi si è staccato, è quarto a 1″3 da Petrucci.

-19 Marquez in scia a Lorenzo….

-20 FUORI ZARCOOOOO!! Sta succedendo di tutto, scivolata anche per il francese!

-20 ZARCO REAGISCE! Controsorpasso su Marquez, Petrucci e Valentino Rossi si ricongiungono! Sono in 5 tutti insieme per la vittoria!

-20 Marquez decide di rompere gli indugi e sorpassa Zarco per la seconda posizione.

-21 Marquez sta giocando al gatto col topo. Per ora non forza e resta alle spalle di Lorenzo e Zarco.

-21 ROSSI E’ IL PIU’ VELOCE IN PISTA! Il Dottore alla riscossa, sta recuperando e a breve attaccherà Petrucci!

-22 Lorenzo al comando, poi Zarco e Marquez. 4° Petrucci a 8 decimi da Marquez, poi Valentino Rossi.

-23 Una caduta che forse fa tramontare definitivamente il sogno iridato di Andrea Dovizioso.

-23 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Non è possibileeeeeeeeee!!! Dopo aver superato Lorenzo, Dovizioso è scivolato.

-23 ECCOLOOOOOOOOOOOO!! Dovizioso in testa!

-24 Dovizioso deve sbrigarsi a superare Lorenzo, perché sta arrivando Marquez!

-24 Marquez è il più veloce in pista, si sta riportando sul terzetto di testa. 6° Rossi, 8° Pedrosa, 11° Morbidelli, 13° Vinales.

-25 Ora Rossi sta facendo fatica. E’ sesto e non riesce a scavalcare Petrucci.

-25 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOO!!! Sorpasso chirurgico su Zarco, è secondo! Ora senza paura con Lorenzo!

-25 Lorenzo, Zarco e Dovizioso hanno 1″2 di vantaggio su Marquez, che ha scavalcato Petrucci e si lancia all’inseguimento!

-26 giri alla fine. Zarco attacca Lorenzo, che resiste. Dovizioso vicinissimo ai primi due! 4° Petrucci, 5° Marquez che viene attaccato da Valentino Rossi!

1° giro/27 PAZZESCO LORENZO, DA SESTO A PRIMO! Scivola Iannone, era terzo! 2° Zarco, 3° Dovizioso, 5° Marquez, 6° Rossi!

14.00 PARTITI!!!

14.00 Piloti sulla griglia di partenza…Semaforo rosso…

13.58 Giro di ricognizione….

13.57 Saranno 27 i giri da percorrere. Prepariamoci ai fuochi d’artificio. Zarco, davanti al proprio pubblico, punterà a vincere e sarà una mina vagante.

13.55 Cinque minuti…

13.54 La scelta della doppia soft sembra essere quella più utilizzata, Marquez però deve ancora svelare la propria opzione. Valentino ha dovuto montare una media all’anteriore.

13.53 Suona la Marsigliese.

13.52 Qualche scatto dalla partenza, ormai è tutto pronto a Le Mans! Tra pochi istanti il giro di ricognizione.

13.51 Valentino Rossi cerca tutta la concentrazione possibile, a Le Mans si è sempre comportato bene e la Yamaha sempre avere meno problemi del solito: oggi bisogna provarci fino in fondo! Il Dottore deve dare davvero tutto.

13.50 Dieci minuti al semaforo verde!

13.49 Dovizioso motivatissimo prima del via: “Credo che oggi ci potremo divertire”. Andrea sembra essere il favorito della vigilia, deve confermarsi in pista: sarà duello durissimo con Marc Marquez?

13.48 Tutti i piloti sono sulla griglia di partenza, attimi importanti per prendere la giusta concentrazione in vista della gara.

13.47 La scelta degli pneumatici sarà determinante in vista della gara: hard, media, soft a disposizione dei piloti che hanno testato le varie soluzioni nel corso del weekend.

13.46 Ricordiamo la classifica del Mondiale mentre i piloti stanno prendendo posto sulla griglia di partenza.

https://twitter.com/ByTheMinMotoGP/status/998166316069588992

13.45 Quindici minuti all’inizio della gara.

13.44 Da tenere in considerazione anche Maverick Vinales che con la Yamaha può dire la sua (vale lo stesso discorso di Rossi), Jorge Lorenzo riuscirà a reagire e a dare risposte importanti a Borgo Panigale? Dani Pedrosa è soltanto decimo e non sembra poter essere della partita.

13.42 Danilo Petrucci e Andrea Iannone possono essere gli incomodi. Il pilota della Ducati è terzo, l’uomo della Suzuki è quarto: possono inseguire il podio e venderanno cara la pelle a tutti i big.

13.40 Valentino Rossi può ruggire. Il Dottore è soltanto nono sulla griglia di partenza ma può rimontare, la Yamaha riesce a comportarsi bene su questo circuito: il centauro di Tavullia riuscirà a lottare per il podio e magari anche per la vittoria? Ci vorrebbe una delle sue zampate.

https://twitter.com/adrianv46/status/998167225608568832

13.38 Andrea Dovizioso sembra essere in grandissimo spolvero. Il forlivese, fresco del rinnovo di contratto con la Ducati, partirà dalla quinta casella dopo una qualifica non al top ma ha dimostrato di avere un ottimo passo gara e lo stesso Marquez lo ha indicato come grande favorito per il successo. Il 32enne vuole tornare al successo dopo il trionfo in Qatar, oggi può davvero riuscirci: deve ridurre il distacco da Marquez.

13.36 Marc Marquez partirà dalla seconda casella. La Honda ha sempre sofferta a Le Mans ma il Campione del Mondo ha risolto tutti i problemi e ha brillato per tutto il weekend. Dopo la doppietta tra Austin e Jerez, lo spagnolo cerca il tris per allungare ulteriormente in classifica generale.

https://twitter.com/GorkiDzakic/status/998167342852071424

13.34 Johann Zarco scatterà dalla pole position. Il francese partirà al palo per la quarta volta in carriera ma non ha mai vinto nella classe regina. Il pilota della Yamaha Tech3 vuole sfatare il tabù e trionfare di fronte al proprio pubblico: riuscirà a reggere la pressione?

13.32 Sale l’attesa per la partenza

13.30 Trenta minuti all’inizio della gara.

13.28 I vari turni di prove libere e le qualifiche ci hanno detto che molti piloti sono sullo stesso livello e che può succedere davvero di tutto in gara: ci sarà sicuramente da divertirsi.

13.26 Dopo la vittoria di Dovizioso in Qatar, dopo la gara pazza in Argentina, dopo la doppietta di Marquez tra Austin e Jerez siamo di nuovo in pista: si preannuncia una gara davvero caldissima.

13.24 Ricordiamo la griglia di partenza: Zarco, Marquez, Petrucci, Iannone, Dovizioso, Lorenzo, Miller, Vinales, Rossi, Pedrosa.

13.22 Quella di oggi è la quinta gara dell’anno, secondo appuntamento in Europa dopo quello di Jerez che ha dato uno strappo importante in classifica generale ma oggi può cambiare di nuovo tutto.

13.20 Le temperature calde sicuramente incideranno sulla gara, bisognerà trattare gli pneumatici con grazia e con cura per evitare di andare in debito nel corso della gara.

13.18 Bagnaia ha vinto in Moto2 e ha allungato in classifica generale. Sarà di buon auspicio per i piloti italiani che gareggeranno in MotoGP?

13.17 Splendida giornata di sole a Le Mans. Si gareggia sul circuito Bugatti che condivide il rettilineo del Circuit de la Sarthe, il mitico tracciato della 24 Ore.

13.15 Buongiorno a tutti. Alle 14.00 scatterà la gara del GP di Francia 2018, quinta tappa del Mondiale MotoGP.

 

(foto Valerio Origo)

1 Commento

1 Commento

  1. RUROK333

    20 Maggio 2018 at 14:50

    SE MARQUEZ HA VINTO OGGI DOVE LA HONDA NON HA MAI VINTO, SARA’ DURISSIMA PER TUTTI BATTERLO

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *