Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Monaco 2018 in DIRETTA: Daniel Ricciardo vince a Montecarlo! Vettel secondo, Hamilton terzo

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno. Si prospetta una gara decisamente interessante sulle strade del Principato. 

Red Bull favorita per il successo. Daniel Ricciardo partirà dalla pole, dopo aver ottenuto un record della pista semplicemente sensazionale. La RB14 vola letteralmente sul layout monegasco. Il grande carico deportante richiesto esalta le qualità della monoposto di Milton Keynes e l’australiano è stato abilissimo nello sfruttare alla grande l’eccezionale guidabilità della propria macchina. Lo stesso non si può dire per Max Verstappen, autore di un errore nel corso delle PL3 che lo ha costretto a non prender parte alle qualifiche ed ha obbligato i tecnici a sostituire il cambio. L’ennesimo errore dell’olandese in questo 2018 ed una gara tutta in salita, dall’ultimo posto, su un tracciato dove sorpassare è molto complicato.

Da par loro Ferrari e Mercedes cercheranno di puntare molto sulla strategia. Le duellanti di questo Mondiale non sono state all’altezza delle RB. Per Vettel, un buon secondo posto e le chance per il successo si giocheranno al via e su una gestione delle HyperSoft. Per Hamilton (terzo), si prospetta una gara, sulla carta, in difesa ma vedremo…Possibili cambi di scenario potrebbero esserci anche per l’ingresso della Safety Car. Ne vedremo delle belle.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE del GP di Monaco, sesta prova del Mondiale 2018 di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Semaforo verde alle ore 15.10. Buon divertimento!

Clicca qui leggere la griglia di partenza del GP di Monaco – Clicca qui per sapere come seguire la gara





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento tra due settimane con il GP del Canada.

78/78 Daniel Ricciardo ha vinto il GP di Monaco 2018, sesta tappa del Mondiale F1. L’australiano della Red Bull, scattato dalla pole position, ha controllato la situazione soprattutto quando ha avuto dei problemi dopo il primo pit-stop. Sebastian Vettel chiude in seconda posizione e recupera così tre punti in classifica generale su Lewis Hamilton, costretto in terza posizione. Mai nessuno ha cercato una manovra di sorpasso.

Kimi Raikonen quarto, Valtteri Bottas quinto. I primi cinque sono arrivati nell’ordine in cui erano partiti. Sesto Ocon, settimo Gasly, ottavo Hulkenberg, nono Verstappen che rimonta dalla ventesima posizione, Sainz decimo. Alonso ritirato per problemi al cambio.

77/78 INIZIA L’ULTIMO GIRO. Sarà una parata.

76/78 Ora tutti pensano ad andare al traguardo. Vettel recupererà tre punti su Hamilton in classifica generale.

75/78 Ricciardo ora ha 5 secondi su Vettel, la virtual safety car gli ha consegnato definitamente la vittoria. Ultimi tre giri in carrozza per l’australiano.

74/78 Riparte la gara regolarmente.

Ultimi cinque giri. Vettel è secondo ma ha davanti a sé il doppiato Vandoorne e Ricciardo ha allungato, ora ha 3 secondi.

73/78 I meccanici Mercedes erano usciti ma nessuno ha abboccato. Ricciardo, Vettel, Hamilton, Raikkonen, Bottas, Ocon, Gasly, Hulkenberg, Verstappen, Sainz. L’ordine di arriva sembra definito.

VIRTUAL SAFETY CAR!

72/78 INCREDIBILEEEEEEEEEEEE! Leclerc ha tamponato Hartley in uscita dal tunnel! Uscirà la safety car?

71/78 Vettel si è riportato a un secondo ma il ferrarista non sembra essere più convinto.

70/78 Tutto invariato, ormai l’ordine di arrivo sembra segnato salvo magie di Verstappen.

69/78 Ricciardo ha messo altri decimi tra sé e Vettel, ormai sembra fatta. Sebastian è a 1.7. Poi Hamilton, Raikkonen, Bottas, Ocon, Gasly, Hulkenberg, Verstappen, Sainz.

68/78 Non succede niente neanche nel trenino Gasly, Hulkenberg, Verstappen. Ricciardo con 1.5 secondi su Vettel, Seb non sembra più tanto convinto…

67/78 Rimane quel dannato secondo, sembra non esserci nulla da fare…

66/78 Ricciardo è comunque molto preciso e regge ottimamente la pressione. Vettel non riesce a fare la magia ma non deve mollare.

65/78 Attenzione. Trenino Gasly, Hulkenberg, Verstappen: in palio il settimo posto. Max cercherà una manovra da urlo. Davanti non cambia nulla tra Vettel e Ricciardo.

64/78 Vettel ha avuto l’ordine! Deve portare Ricciardo all’errore! Ci riuscirà?

63/78 Mezzo secondo… Vettel non deve mollare, ci può e ci deve credere. Ci sono ancora 50 chilometri…

62/78 ATTENZIONEEEEEEE! Vettel a sei decimi da Ricciardo. Dai Seb, inventati qualcosa…

61/78 Altro giro completato e sempre chilometri in meno per Vettel. Le ultrasoft stanno reggendo, forse non si fermeranno più… Giro veloce in gara di Verstappen che sta cercando di riprendere Hulkenberg per l’ottavo posto.

60/78 Ora è comunque un testa a testa tra Ricciardo e Vettel separati da un secondo, Hamilton ha perso contatto definitivamente. Raikkonen quarto, Bottas quinto. Poi Ocon, Gasly, Hulkenberg, Verstappen, Sainz.

59/78 Vettel prova a mettere pressione, Ricciardo però è glaciale e non crolla. Bisogna continuare così…

58/78 Verstappen ha sorpassato Sainz alla chicane in fondo al tunnel! Ora è nono e prova a prendere Hulkenberg. La manovra però è da rivedere, possibile salto di chicane. Ricciardo con un secondo su Vettel.

57/78 Verstappen cerca il sorpasso su Sainz ma non passa. Davanti Ricciardo con 8 decimi su Vettel, Hamilton ha perso contatto.

56/78 Seb è addosso a Ricciardo!

VETTEEEEEEEEEEL! Ora è vicinoooooooooooooooooo! Ha sei decimi da Ricciardo. Deve spingereeeeeee! Serve mettere pressione.

55/78 Hulkenberg passa Sainz e ora è Carlos a doversela vedere con Verstappen: in palio il nono posto. Regna la tregua tra i quattro davanti.

54/78 Ricciardo, Vettel, Hamilton: ognuno ha 1 secondo di margine sull’altro, poi Raikkonen a 1.5 dal britannico. Verstappen intanto è in scia alla due Renault: momento chiave…

53/78 Raikkonen intanto è rientrato su Hamilton! Bella prova del finlandese. Ora è un trenino a 4…

ALONSO SI FERMA! Problemi al cambio, ha parcheggiato la vettura.

52/78 Problemi di potenza per Alonso. Scivola indietro: Ocon sesto, Gasly settimo, Sainz ottavo, Hulkenberg nono, Verstappen decimo.

52/78 Nessuno si muove. Ritmi sempre lentissimi, si prova ad arrivare al traguardo senza fermarsi ma è complicatissimo…

51/78 Niente. Distacco ad elastico. Non cambia niente tra Ricciardo, Verstappen e Hamilton. Nessuno entra in azione. Intanto Verstappen undicesimo, è rientrato su Hulkenberg.

SEEEEEEEB! METTE PRESSIONEEEEEEEE! Scende sotto il secondo. Intanto Raikkonen non molla e si porta a 2 secondi da Hamilton.

50/78 Ricciardo con 1.1 su Vettel, Seb ha 1.4 su Hamilton.

49/78 Situazione cristallizzata, chi accenderà la miccia? Si deciderà tutto con la sosta, ma nessuno ha ancora il coraggio di fermarsi, si aspettano gli altri.

48/78 Verstappen si è fermato ai box, è uscito in undicesima posizione. L’olandese ha strada libera e può fare ritmo sulle hypesoft. Davanti sono in processione: Ricciardo, Vettel, Hamilton.

47/78 I tre davanti stanno andando troppo piano, girano sugli stessi tempi degli uomini in fondo al gruppo!

46/78 LE GOMME SONO ANDATI! Anteriori e posteriori, dovranno fermarsi tutti, ormai è certo. Chi si muoverà per primo? Ricciardo ha 1.3 su Vettel che a sua volta ha 1.5 su Hamilton.

45/78 Tutto stabile in testa, i tre big sono racchiusi in tre secondi. Per il momento regna la quiete… Raikkonen quarto, ha respinto l’assalto di Bottas. Poi Hulkenberg, Ocon, Alonso, Verstappen, Gasly.

44/78 Ora la gomma di Hamilton sembra quella più performante, Vettel sta cercando di risolvere i suoi problemi con gli pneumatici, Ricciardo davanti ha difficoltà da tempo ma nessuno lo ha ancora seriamente insidiato. Reggeranno le gomme? Bottas dietro aspetta speranzoso…

43/78 INSIEMEEEEEEEEE! Ricciardo, Vettel, Hamilton: ora è trenino per la vittoria! Ci aspettiamo i fuochi d’artificio!

42/78 Si sta per formare un trenino in testa per la vittoria! Ricciardo con 1.6 su Vettel, Hamilton a 2 secondi dal tedesco! Può succedere di tutto! Le gomme reggeranno? Qualcuno azzarderà il sorpasso? Ci aspetta un finale al cardiopalma.

41/78 Sempre elastico tra Ricciardo e Vettel separati da 1.1 secondi, Hamilton però continua a recuperare ed è a 2.5 secondi dal tedesco.

40/78 Abbiamo superato la metà gara. Ricciardo in testa con 1.5 secondi su Vettel, Hamilton a 3 secondi da Vettel, Raikkonen con 1.6 di vantaggio su Bottas. Poi Hulkenberg, Ocon, Alonso, Verstappen e Gasly.

39/78 Bottas sta mettendo pressione a Raikkonen per la quarta posizione. Ricciardo guida da leone ma Vettel non lo pressa minimamente, ci sono sempre un paio di secondi di differenza.

38/78 Probabilmente Vettel sta avendo problemi di graining elevati e non ha le forze per attaccare Ricciardo.

37/78 Hamilton allucinante! Il Campione del Mondo spinge come un matto e si porta a 4.9 secondi da Vettel, vuole rimontare! I due davanti vanno piano, il ritmo di Ricciardo è bassissimo ed è in difficoltà. Seb deve cercare qualcosa…

36/78 Il ritmo lento di Ricciardo sta permettendo a Hamilton di ridurre il distacco, ora è di 6.2 secondi. Vettel guardingo, per il momento non azzarda. Non siamo nemmeno a metà gara.

35/78 Seb impreciso al tornantino e perde qualcosa, poi spinge successivamente nel secondo settore e continua a minacciare il rivale. Tra i due ora ci sono 1.6 secondi.

34/78 Ricciardo prova a respirare ma Vettel non lo molla, c’è sempre un secondo di differenza.

33/78 Il ritmo è comunque molto lento, i piloti stanno cercando di conservare la gomma per evitare la seconda sosta. Ricciardo ha sempre 9 decimi su Vettel, Hamilton ora ha tre secondi su Raikkonen che ha alzato il piede e conserva 1.7 su Bottas. Verstappen decimo.

Quando Ricciardo aveva annunciato una perdita di potenza.

32/78 Importante vantaggio strategico di Bottas con le gomme rosse, unico ad averle montate. Ma gli altri si fermeranno? Fare altri 46 giri sulle ultrasoft è complicato… Intanto Ricciardo conserva un secondo su Vettel che continua a studiare…

Vettel sta cercando di studiare il sorpasso, osserva da vicino le traiettorie di Ricciardo e ci proverà. Hamilton è crollato con le prestazioni ma Raikkonen rimane a 1.5 secondi, riacciuffato da Bottas.

31/78 Girano in fotocopia, Ricciardo e Vettel, duello sui tempi. Bottas si sta riportando su Raikkonen e la gara è ancora lunghissima…

30/78 Vettel e Ricciardo fanno un po’ ad elastico, sono separati da un secondo adesso. Seb deve prendersi il sorpasso in pista? Non sarà facile. E attenzione alle gomme. Dietro Hamilton ha 1.3 su Raikkonen che a sua volta ha 1.3 su Bottas.

Deve attaccareeeeeeeee! Non bisogna dargli respiro! Ricciardo ha perso potenza. Vettel è 7 decimi.

29/78 RIPRESOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEL! IN SCIAAAAAAAAAAA! Ricciardo è in difficoltà. Dai Seeeeeeeeb! Ricciardo in difficoltà, bisogna approfittarne.

PROBLEMAAAAAAAA! RICCIARDO E’ IN DIFFICOLTA’! VETTEEEEEEEEL! A otto decimi. Vaiiiiiiiiiiii!

28/78 L’usura delle gomme sarà determinante, può succedere di tutto. Ricciardo ha 1.2 su Vettel che a sua volta ha 6 secondi su Hamilton, in vantaggio di 1.2 secondi da Raikkonen. I primi quattro hanno le ultrasoft, poi Bottas con le supersoft

27/78 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEL! CHE MISSILEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Ha tirato giù mezzo secondo e ora è a 1.4 secondi da Ricciardo. Spingiiiiii! Raikkonen sempre in scia a Hamilton e Bottas recupera, attenzione…

ECCOLOOOOOOOOOO!

26/78 Raikkonen deve mettere pressione a Hamilton, deve portarlo a distruggere le gomme! Momento critico della gara. Vettel spinge ancora e si porta a 1.8 secondi da Ricciardo! ANDIAMOOOOOOO!

25/78 RAIKKONEEEEEEEEEEEN! Ha ripreso Hamilton a suon di giri veloci! Ci proverà? Deve osare tutto, sarebbe importantissimo per aiutare Vettel che rimane a 2 secondi da Ricciardo. Difficoltà gomme per la Mercedes? Lewis è già in crisi sull’anteriore sinistra…

24/78 VETTEEEEEEEEEEL! RECUPERAAAAAAA! 2.1 il ritardo da Vettel e attenzione a Raikkonen, è a soli 7 decimi da Hamilton.

23/78 Ricordiamo che tutti stanno girando con l’ultrasoft a parte Bottas con le supersoft: il finlandese ha fatto la mossa giusta per sorprendere gli altri? Se andranno in crisi di gomma…

22/78 Bottas ha sorpassato Ocon. Davvero è uno scandalo! Il pilota della Force India ha lasciato passare le Mercedes senza porre resistenza…

21/78 Vettel a 2.2 da Ricciardo, ci vuole provare… Hamilton a 6 secondi dal tedesco e Raikkonen proverà a stuzzicarlo.

20/78 Ricciardo sta comunque tenendo un ritmo indiavolato, Vettel non riesce a tenere il suo passo, ed è a 2.3 secondi. Hamilton ormai ha perso le speranze e anzi è tallonato da Raikkonen che sta andando più veloce!

Rivediamo le soste di Vettel e Ricciardo.

18/78 I piloti dovranno comunque fare tantissimi giri sulle ultrasoft, ci riusciranno? Distacchi congelati mentre rientra Alonso e così Bottas risale in sesta posizione.

17/78 Riepiloghiamo la situazione dopo la prima girandola di pit-stop. Ricciardo primo con 3.1 secondi su Vettel, Hamilton terzo a sei secondi dal tedesco davanti a Raikkonen di quattro secondi. Poi Ocon, Alonso, Bottas.

16/78 RICCIARDO RIENTRA AI BOX! Gomma ultrasoft anche per lui, pit-stop perfetto e rimane davanti a Vettel di 3.3 secondi.

VETTEL ENTRA AI BOX! Gomma ultrasoft. Il tedesco della Ferrari rientra in seconda posizione, è davanti a Bottas! Ottima manovra del Cavallino Rampante! Vettel ora cercherà l’undercut su Ricciardo!

14/78 Ricciardo continua a spingere fortissimo. Vettel ha 27.6 secondi su Hamilton. Seb punta ad avere 21 secondi su Bottas per rientrargli davanti.

La sosta di Hamilton. Mossa azzardata? Intanto Lewis ha passato Ocon facilmente in uscita dal tunnel, sorpasso agevole. Hamilton ora è quinto a 6.4 secondi da Bottas e a 30 secondi dal leader.

13/78 Anche Vettel ha delle difficoltà con le gomme ma gli viene dato ordine di continuare. Bisogna andare il più lungo possibile. Ricciardo è scappato e ora è a 3 secondi, la Red Byll sembra non avere problemi.

12/78 Ricciardo transita per primo ma ora ha 2.5 di vantaggio su Vettel che ha perso mezzo secondo in una tornata. Raikkonen spinge tantissimo e cerca l’undercut su Hamilton!

RIENTRA HAMILTON! Si ferma subito, ha montato le Ultrasoft. Strategia azzardata. Rientra alle spalle di Ocon in sesta posizione.

11/78 Continuano a fare l’elastico. Ricciardo ora ha 2 secondi su Vettel, ma ben 6 su Hamilton.

10/78 Vettel deve rimanere lì, non deve farsi scappare Ricciardo e deve provare a giocarsi tutto con la sosta. Leclerc sta gestendo Verstappen.

9/78 Foratura per Strool, procede lentissimo verso i box. Ricciardo se lo trova per strada e Vettel recupera un paio di decimi: 1.5 secondi tra i due leader.

9/78 Botta e risposta tra Vettel e Ricciardo a suon di giri veloci.

8/78 Sempre 1.6 tra Vettel e Ricciardo, Hamilton ora è a 2 secondi dal tedesco e fatica mentre Raikkonen è a un secondo dal britannico. Verstappen 14esimo.

7/78 Giro veloce di Ricciardo in gara (1:17.074) mentre Verstappen compie un bellissimo sorpasso su Stroll alla chicane dopo il tunnel. Sirotkin sconta la penalità di 10” per non avere montato le gomme al segnale dei tre minuti.

6/78 Elastico tra Ricciardo e Vettel, ora divisi da 1.5 secondi. Le gomme stanno iniziando a usurarsi…

5/78 Molti si stanno lamentando del ritmo lento tenuto da Ricciardo, Vettel sta recuperando infatti ed è a 1.3 secondi dal leader. Attenzione a Raikkonen che si fa vedere negli specchietti di Hamilton. Verstappen ha sorpassato Ericsson ed è 17esimo.

Rigustiamoci la partenza.

4/78 Ora Vettel ha girato sugli stessi tempi di Vettel, i due sono sempre separati da 1.4 secondi. Hamilton è a 1.4 dal tedesco, ha perso qualcosa in questo giro. Raikkonen e Bottas inseguono, Verstappen 18esimo: ha recuperato solo due posizioni.

3/78 Posizioni congelate. Vettel a 1.4 secondi di Ricciardo che sembra avere un altro ritmo, Hamilton è a un secondo dal tedesco.

2/28 Ricciardo prova a scappare via, ha otto decimi di vantaggio su Vettel e 1.6 secondi su Hamilton.

1/78 Ricciardo transita con mezzo secondo su Vettel e un secondo su Hamilton. Poi Raikkonen, Bottas, Ocon, Alonso, Sainz, Perez, Gasly.

Ricciardo cerca subito di allungare ma Vettel lo bracca comunque. Il tedesco non viene comunque insidiato da Hamilton.

Ottimo spunto di Ricciardo, Vettel parte bene ma non riesce a insidiarlo. Hamilton terzo, Raikkonen quarto.

15.12 PARTITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

15.11 I piloti tornano sulla griglia di partenza, schieramento…

15.10 Penalità di 5” per Sirotkin. Le gomme non erano montate prima del segnale dei 3 minuti.

15.10 Giro di ricognizione!

15.08 Splende il sole a Montecarlo, la pioggia non dovrebbe essere un fattore.

15.05 Sebastian Vettel è agguerrito e minacciato, Ricciardo è molto concentrato e vuole la vittoria di prestigio. Hamilton guardingo, Verstappen cerca l’impresa.

15.03 La partenza sarà il momento più palpitante di tutta la corsa, occhi ben aperti, può succedere di tutto. E gli incidenti non vanno scartati.

15.01 Kimi Raikkonen quarto, Valtteri Bottas quinto: i due piloti non dovrebbero dare una mano particolari ai compagni di squadra ma staremo a vedere. Può fare bene Leclerc che corre in casa.

15.00 Dieci minuti alla partenza! Chi vincerà? Ricciardo favorito, Vettel ci prova, Hamilton spera nel miracolo.

14.59 Sebastian Vettel scatterà dalla seconda posizione. Il tedesco della Ferrari partirà accanto a Dani Ricciardo e spera in un sorpasso al via: il quattro volte Campione del Mondo vuole la vittoria a tutti i costi, è importante per recuperare terreno su Hamilton.

14.57 Le Altezze Reali.

14.56 Inno di Monaco.

14.55 Oggi ci si fermerà soltanto una volta. Si prevedono 14-15 giri sulle hypersoft per poi montare le supersoft. Oppure 22-23 sulle ultrasoft per poi andare su supersoft. Non ci sono possibili grandi variazioni. Quindici minuti al via.

14.53 Ricordiamo la griglia di partenza.

14.51 Lewis Hamilton scatterà dalla terza piazza. Il Campione del Mondo è alle spalle di Red Bull e Ferrari, la Mercedes non sembra essere al top ma il Campione del Mondo spera nell’impresa.

14.49 Max Verstappen scatterà invece in ultima posizione. L’olandese ha distrutto la propria vettura durante le prove libere 3 e non è riuscito a partecipare alle qualifiche. Il pilota della Red Bull è chiamato a una difficilissima rimonta.

14.47 Daniel Ricciardo scatterà in pole position. L’australiano è stato perfetto per tutto il weekend, la Red Bull è molto performante tra le anguste vie del Principato, ha un ottimo bilanciamento e soprattutto una grande aerodinamica.

14.45 Venticinque minuti al via della gara!

14.42 Tutti i piloti sono usciti dai box e volano verso la griglia di partenza, sale la febbre a Monaco, sta per iniziare lo spettacolo.

14.40 Intanto gustiamoci questa veduta del tracciato.

14.38 Scattare davanti a tutti è fondamentale a Montecarlo visto che è molto difficile sorpassare tra le anguste strade del Principato. Soprattutto oggi dove splenderà il sole e non ci sarà la pioggia a creare problemi. Gli incidenti sono comunque all’ordine del giorno e potrebbe entrare la safety car più volte. Strategia invece a una sola sosta.

14.36 Ricordiamo anche la situazione gomme per i vari piloti. A Montecarlo debuttano le Hypersoft. Si viaggia sui treni di gomme più morbidi in assoluto e questo dovrebbe essere un vantaggio per la Ferrari.

14.34 La scorso anno la Ferrari realizzò una doppietta stellare con Vettel che superò Raikkonen ai box mentre Hamilton concluse in settima piazza.

14.32 Il circuito di Montecarlo è lungo 3,337 chilometri e si percorreranno 78 giri per un totale di 260,268 chilometri. In termini di lunghezza è il GP più lungo del calendario, non si toccano i 300 chilometri come negli altri casi ma la durata temporale sarà praticamente la medesima di sempre vista la lentezza del tracciato.

14.30 Quaranta minuti alla partenza della gara

14.26 I piloti durante la classica parata. Si gareggia sulle strade del Principato che per il resto dell’anno sono aperte al regolare traffico cittadino.

14.24 Il tracciato di Montecarlo (che è una delle “frazioni” del piccolo Stato di Monaco) è il cittadino per antonomasia, una delle grandi classiche che caratterizzano il calendario della F1 e attesa dai tutti gli appassionati.

14.22 Quello odierno è uno dei Gran Premi più amati dai piloti e indubbiamente quello con il maggior glamour e fascino, si corre nel Principato tra i lussuosi yacht nel porto e le case di milionari facoltosi. Il fascino non manca mai, c’è anche la Famiglia Reale ad assistere la gara e il Principe Alberto premierà il vincitore come da tradizione.

14.20 Buongiorno a tutti. Alle 15.10 scatterà il GP di Monaco 2018, sesta tappa del Mondiale F1.

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *