Seguici su

Karate

Karate, Europei 2018: argento per l’Italia nel kumite a squadre femminile! Le azzurre si arrendono alla Svizzera in finale

Pubblicato

il

L’Italia si deve accontentare di una medaglia d’argento nel kumite a squadre femminile agli Europei 2018 di karate, in corso di svolgimento a Novi Sad (Serbia). Il quartetto azzurro formato da Sara Cardin, Laura Pasqua, Silvia Semeraro e Clio Ferracuti dopo aver disputato un grande torneo si è dovuto arrendere per 2-0 in finale alla Svizzera. La squadra elvetica formata da Bruederlin, Kornfeld, Quirici e Radjenovic va così a conquistare sorprendentemente il titolo.

Nel match finale l’Italia ha schierato inizialmente Ferracuti, che subisce subito il primo Yuko dall’avversaria. L’azzurra riesce a rispondere alla grande e ribaltare il punteggio sul 2-1. Nel finale l’atleta elvetica è però maggiormente lucida e riesce prima a pareggiare e poi con uno Yuko a 5” dalla fine a beffare Ferracuti per 3-2. Sfortunata anche Pasqua nel secondo incontro, che subisce lo Yuko dall’avversaria, poi riesce a pareggiare, ma viene sconfitta per senshu, visto che l’elvetica ha realizzato il primo punto. La Svizzera vince quindi per 2-0 e Semeraro (Cardin riposava) non ha nemmeno l’occasione di andare sul tatami.

In precedenza l’Italia aveva sconfitto per 2-0 la Francia, per 2-1 la Danimarca e con lo stesso punteggio l’Inghilterra, vincendo così la propria pool. Le azzurre si erano così qualificate per la semifinale, dove erano riuscite a superare un avversario molto ostico come la Turchia. Questo argento lascia quindi un po’ di amaro in bocca, considerano che la Svizzera era un avversario alla portata delle azzurre. Un podio che resta comunque un risultato incoraggiante per l’Italia, che riesce così a tornare competitiva in una specialità in cui non aveva brillato recentemente.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *