Seguici su

Calcio

Italia-Francia, amichevole Nizza 2018: le probabili formazioni. Chiesa e Cristante dal 1′, confermato Balotelli al centro dell’attacco

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana di calcio del neo commissario tecnico Roberto Mancini torna in campo, in un’amichevole di lusso in Francia, dopo il match disputato contro l’Arabia Saudita a San Gallo (Svizzera) e vinto dagli Azzurri 2-1. Alle ore 21 a Nizza, la compagine allenata da Mancini vorrà dare seguito alle buone indicazioni emerse nel primo match, affrontando una delle squadre favorite per il Mondiale 2018, a cui i nostri calciatori non prenderanno parte per l’arcinota eliminazione nel playoff contro la Svezia.

Il computo dei precedenti vede gli italiani in vantaggio: 18 vittorie contro 10, oltre a 10 pareggi nei 38 incontri, 81 le reti segnate e 53 quelle subìte. Nell’ultimo confronto, che segnò l’esordio di Ventura sulla panchina della Nazionale a Bari nel settembre 2016, netto successo dei transalpini per 3-1. A Nizza, due partite disputate dall’Italia, entrambe in amichevole, contro Austria e Uruguay, ottenendo una vittoria ed un pareggio. In questa gara, in base all’accordo tra le Federazioni, sarà usata la VAR.

Per quanto concerne le probabili formazioni, l’Italia dovrebbe schierarsi con il già visto 4-3-3: Perin rivelerà Donnarumma tra i pali, rispetto al confronto con gli arabi; difesa a quattro con  Zappacosta, Bonucci (capitano), Caldara, promosso titolare dal 1′, De Sciglio (altro cambio rispetto all’incontro di San Gallo); a centrocampo, nel ruolo di regista, sempre Jorginho, sostenuto da Pellegrini e Cristante mentre in avanti confermato Balotelli punta centrale, assistito da Chiesa e Insigne.

Sulla sponda transalpina, la Francia di Didier Deschamps, prossima ad esordire nella rassegna mondiale, metterà in campo un’undici di alta qualità per testare gli effettivi: osservati speciali saranno Pogba e Matuidi in mezzo al campo ed il tridente composto da Thauvin, Griezmann e Mbappé, molto dotato tecnicamente.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sidibé, Rami, Umtiti, Mendy; Matuidi, Kanté, Pogba; Thauvin, Griezmann, Mbappé. All.: Deschamps

ITALIA (4-3-3): Perin; Zappacosta, Bonucci, Caldara, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Chiesa, Balotelli, Insigne. All.: Mancini.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Yian Kourt / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *