Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2018: Rafael Nadal, manna caduta dal cielo. Elina Svitolina, back to back da sogno

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia conclusi oggi al Foro Italico hanno visto l’ottavo sigillo dell’iberico Rafael Nadal, al termine di una partita che ha racchiuso tre sfide in una, ed il back to back dell’ucraina Elina Svitolina, che centra nuovamente il successo nel remake dell’atto conclusivo della scorsa edizione.

Ad una settimana dal Roland Garros, proprio al termine del torneo che delinea il ranking utile a determinare le teste di serie dello Slam parigino, Nadal ritorna numero uno al mondo. Non che per il maiorchino cambiasse qualcosa, dato che Federer non ci sarà in Francia, ma l’iberico ha ottenuto oggi una nuova spinta dalla pioggia, venuta come manna dal cielo.

Dopo aver dominato il primo set, lo spagnolo aveva subito un parziale di 9 giochi a 2 dal tedesco, il quale, pur non avendo difeso il titolo dello scorso anno, ha la consapevolezza di essere vicino, anche sulla terra rossa, allo spagnolo. In Francia, sulla distanza dei cinque set, la musica sarà ben diversa.

Zverev, al contempo, ha ora la certezza di essere anche nel tabellone dello Slam, agli antipodi rispetto al suo rivale, e ciò vuol dire che i due potranno incrociarsi nuovamente soltanto in finale. L’austriaco Dominic Thiem, giusto per la cronaca, sarà numero 7 e potrebbe essere una mina vagante in Francia.

Al contrario, tra le donne, l’ucraina Elina Svitolina ha bissato la vittoria dello scorso anno, ancora contro la romena Simona Halep, che anche quest’anno non si è presentata in finale al meglio delle condizioni fisiche. Lo scorso anno infatti si infortunò nelle fasi finali del primo set, oggi ha chiesto il time out medico durante il secondo set.

Era la quinta volta nella storia che a Roma si assisteva alla stessa finale in due edizioni consecutive, e per la quinta volta l’epilogo è stato il medesimo. L’ucraina andrà in Francia da numero quattro, consapevole che finalmente una prestazione di rilievo in uno Slam (ha 480 punti da difendere) la proietterebbero ancora una volta vicino alla vetta WTA.

In Francia però Svitolina sarà testa di serie numero 4, come del resto al Foro Italico, e potrebbe perciò ritrovarsi dalla stessa parte della romena. Giusto per le statistiche, la campionessa uscente, la lettone Jelena Ostapenko, sarà numero 5. Il torneo romano ha regalato grandi emozioni, ma la stagione sulla terra rossa ha ancora tanto da dire…





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter WTA

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *