Seguici su

Sport in tv

Internazionali d’Italia Roma 2018: come funzionano le pre-qualificazioni? Date, calendario e orari. L’elenco degli iscritti

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia 2018 si disputeranno al Foro Italico di Roma dal 7 al 20 maggio. Sulla terra rossa della capitale andrà in scena uno spettacolo eccezionale tra i migliori tennisti del mondo. Nel frattempo sono in corso di svolgimento le pre-qualificazioni per il torneo più prestigioso che si svolge in Italia. La FIT ha rivoluzionato il sistema di qualificazione e ha organizzato una serie di tornei utili per assegnare le wild card per il torneo. A questi tornei potranno partecipare esclusivamente tennisti italiani. Sono previste ben quattro fasi.

 

FASE 1: In ogni provincia d’Italia verrà organizzato almeno un torneo Tpra a cui possono partecipare giocatori di classifica da 4.Nc a 4.4. I giocatori devono essere tesserati per la provincia nella quale si svolge il torneo.In ogni torneo verranno determinati i giocatori che potranno iscriversi, come wild card, al tabellone provinciale dei tornei di pre-qualificazioni agli Internazionali: fino a 8 iscritti 2 wild card; 9-16 iscritti 4 wild card; 17-64 iscritti 8 wild card; 33-128 iscritti 16 wild card; oltre 129 iscritti 32 wild card .

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, CALENDARIO E QUALIFICATI TORNEI TPRA

FASE 2: In ogni provincia d’Italia verrà organizzato un torneo riservato ai giocatori di classifica da 4.3 a 4.1 a cui si aggiungeranno quelli provenienti dai Tpra. Da ogni tabellone provinciale verrà promosso al tabellone regionale di conclusione di Quarta categoria un numero di giocatori definito in base al seguente quorum di partecipanti: da 1 a 16 = 1 qualificato; da 17 a 48 = 2 qualificati; oltre 49 = 3 qualificati.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DEI TORNEI DI SECONDA FASE

FASE 3: La fase su base regionale prevede la partecipazione di giocatori con classifica terza categoria, open e i qualificati di quarta. Dai tabelloni regionali si qualificheranno per il torneo di pre-qualificazione di Roma i vincitori di ogni tappa, che non potranno più iscriversi ad altri tornei (qualora siano già iscritti al momento della vittoria saranno esclusi automaticamente). Ma per Roma si qualificano anche i finalisti dei tornei che hanno avuto il maggior numero di iscritti nell’anno 2017 e i migliori giocatori della classifica a punti cumulata. A Roma però andranno anche i migliori Quarta Categoria, vale a dire gli ammessi alle finali dei “Campionati Internazionali di Quarta Categoria”. Dai tabelloni di conclusione di Quarta saranno ammessi 34 giocatori per il tabellone maschile, 34 per il femminile e 34 coppie

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI TORNEI REGIONALI

FASE 4: Al Foro Italico saranno organizzati due tabelloni di singolare da 48 atleti ciascuno e due di doppio (da 16 coppie). Da qui emergeranno le wild card per gli Internazionali (quantitativo ancora da comunicare).

CLICCA QUI PER CALENDARIO E QUALIFICATI

 





(foto profilo Twitter BNL)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *