Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2018: incredibile Svizzera! Fa fuori il Canada e vola in finale con la Svezia

Pubblicato

il

Saranno Svezia e Svizzera a giocarsi la finale dei Mondiali di hockey su ghiaccio in Danimarca. Un epilogo a sorpresa, non tanto per gli scandinavi, che comunque hanno regolato gli Stati Uniti con un secco 6-0, quanto per gli elvetici, che hanno proseguito la loro incredibile cavalcata eliminando il favoritissimo Canada in una semifinale da batticuore.

Il successo della Svezia contro gli Stati Uniti è stato nettissimo, senza appello. Gli americani non hanno sfruttato una superiorità in avvio, pagandola a caro prezzo perché il gol di Arvidsson al 14′ ha spalancato le porte per il trionfo gialloblu. Paajarvi ha siglato il raddoppio addirittura in inferiorità. Un duro colpo per team USA, che ha poi incassato l’uno-due Hornqvist-Janmark che ha indirizzato definitivamente la gara. Arvidsson ha firmato la doppietta, poi il gol di Kempe ha chiuso i giochi. Boccone amarissimo da mandare giù per gli Stati Uniti, che devono rinunciare per l’ennesima volta al ritorno sul tetto del Mondo, che manca dal 1960 (quando i Mondiali coincidevano con le Olimpiadi).

Tutto sembrava far pensare a un replay della finalissima dello scorso anno. E invece no, perché la Svizzera ha stupito tutti. La prima rete è stata di Scherwey, ma la risposta nordamericana non si è fatta attendere, con il pareggio firmato da Horvat. La Svizzera, però, ha aumentato la sua fiducia con il passare dei minuti, soprattutto quando Hofmann ha trovato il vantaggio in powerplay. La sorpresa ha cominciato a materializzarsi quando Haas ha siglato il 3 a 1 a inizio terzo drittel. Il Canada si è così riversato in avanti assediando lo slot svizzero. Parayko ha accorciato le distanze, ma il fortino elvetico ha retto: la Svizzera è in finale.

I risultati delle semifinali

Svezia – Stati Uniti 6-0
Canada – Svizzera 2-3

La finale per il 3o posto

Stati Uniti – Canada

La finalissima

Svezia – Svizzera

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *