Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, sedicesima tappa Trento-Rovereto: cronometro decisiva. Dumoulin può fare il vuoto

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO TRENTO-ROVERETO

Il Giro d’Italia 2018 entra nella terza ed ultima settimana di corsa con una cronometro individuale che potrà risultare decisiva nella lotta per la Maglia Rosa. La sfida contro il tempo partirà da Trento, per concludersi dopo 34,2 km a Rovereto. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il percorso e i favoriti della sedicesima tappa del Giro d’Italia.

Percorso

Si parte dalla Piazza del Duomo di Trento e subito si affrontano le prime inside planimetriche, con due curve ad angolo retto e alcuni tratti in pavé. La parte centrale è invece lungo il fiume Adige, con lunghi tratti rettilinei su strade ampie, intervallate da quello attraversamento cittadino. L’unica difficoltà altimetrica è posta al km 24, poco prima dell’intertempo di Nogaredo, con una breva salita seguita da una discesa tecnica con un una curva impegnativa. Segue poi un altro tratto con lunghi rettilinei per entrare nell’abitato di Rovereto, dove i corridori troveranno diverse curve ad angolo retto su strade ristrette, prima del rettilineo finale di 570 metri.

Favoriti

Una cronometro quindi per specialisti e il favorito assoluto sarà Tom Dumoulin, campione del mondo in carica di questa specialità e già vincitore a Gerusalemme. Il corridore olandese ha la grande occasione di ribaltare la classifica e indossare la Maglia Rosa, togliendola dalle spalle di Simon Yates, che fino ad ora ha dominato in salita e dovrà cercare di difendere il suo vantaggio in questa crono. Una chance di recuperare terreno anche per Chris Froome, che vorrà dare un distacco pesante a Thibaut Pinot e Domenico Pozzovivo, per tornare in corsa per il podio. Proveranno ad inserirsi nel duello per la vittoria di tappa anche Rohan Dennis, il campione europeo Victor Campenaerts e il pluricampione iridato Tony Martin.

LA STARTLIST E GLI ORARI DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO

Altimetria

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Disegno a cura di Angelo Giacovazzo

Il negozio di Angelo Giacovazzo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *