Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, quinta tappa Agrigento-Santa Ninfa: altro finale da classica. Uomini di classifica all’erta

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA QUINTA TAPPA AGRIGENTO-SANTA NINFA

Seconda tappa siciliana per il Giro d’Italia 2018: tempo di quinta frazione per la Corsa Rosa che riparte con l’Agrigento-Santa Ninfa, di 153 chilometri. Altimetria molto simile a quella vista nella giornata di ieri con l’arrivo in quel di Caltagirone: non ci sarà un metro di pianura, neanche un attimo per respirare. Annunciati protagonisti ancora una volta gli uomini di classifica.

Percorso

I primi 60 chilometri non concedono respiro, in un continuo alternarsi di salita e discesa, con strappi e mangia e bevi continui. Impegnativi, nonostante la mancanza di salite vere e proprie. Uscito da questo tratto il gruppo si dirigerà verso Menfi, che condurrà alla salita di Santa Margerita di Belice, primo Gpm di giornata con i suoi 3 chilometri al 4% di pendenza media. Nulla di trascendentale, in ogni caso. Breve discesa e la strada torna a salire verso Partanna, ascesa più lunga (circa 7 chilometri) ma comunque molto pedalabile. Dopo la conseguente discesa e un breve tratto in pianura, il Poggioreale, ultimo gran premio della montagna del giorno: 5 chilometri, 5% di media. Lì, però, potrebbe accendersi la miccia. Dalla vetta brevissima discesa e un falsopiano ascendente che porterà a 12-13 chilometri dalla conclusione. La maggior parte dei quali in discesa prima di arrivare agli ultimi 2 chilometri, tutti in salita. La prima parte è più impegnativa con pendenze stabilmente sul 6% con una massima di 12, mentre negli 800 metri finali si troverà anche una breve contropendenza. Le ultime centinaia di metri sono sostanzialmente pianeggianti.

Favoriti

Tim Wellens (Lotto Fix All) ha dominato ieri a Cartagirone e va a caccia di una clamorosa doppietta: lo strappo odierno è meno duro, ma la frazione in generale può essere più insidiosa. Michael Woods (EF Drapac) ha sfiorato la vittoria, difficile però che possa riuscire a dare spettacolo anche oggi. Chi invece può sfruttare le pendenze più leggere nel finale odierno è un Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo) davvero in un ottimo stato di forma. Tante carte da giocare l’Astana: Luis Leon Sanchez e Pello Bilbao in uno sprint ristretto potrebbero prevalere. In casa Italia occhio anche a Diego Ulissi (UAE Emirates). Per quanto riguarda gli uomini di classifica potrebbe esserci un attacco di squadra: la Mitchelton-SCOTT con Simon Yates ed Esteban Chaves potrebbe creare difficoltà a chiunque. Occhio alla condizione di Froome e Aru, non apparsi al top. Punta a tenere la maglia rosa Rohan Dennis.

LE PROVINCE E I COMUNI CHE VERRANNO ATTRAVERSATI

A CHE ORA PASSERA’ IL GIRO DA CASA TUA?

Altimetria

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Disegno a cura di Angelo Giacovazzo

Il negozio di Angelo Giacovazzo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *