Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018: le tappe dell’ultima settimana. Cronometro di Rovereto, Colle delle Finestre e Cervinia. Ci si gioca tutto!

Pubblicato

il

Ultima settimana al Giro d’Italia 2018: oggi il terzo giorno di riposo, poi ci si lancerà verso il lungo sprint finale che porterà fino alla passerella conclusiva di Roma, dove si assegnerà il Trofeo Senza Fine. Come di consueto la maggior parte delle insidie sono tutte concentrate in questa fase terminale: una cronometro e tante salite prima del gran galà nella Capitale.

Domani si torna a correre contro le lancette, in una delle sfide più attese: quella tra Tom Dumoulin, campione del mondo e dominatore della specialità, e colui che veste da giorni la Maglia Rosa, il britannico Simon Yates. Riuscirà il capitano del Team Sunweb a recuperare tutto lo svantaggio nella disciplina che più ama? 30 chilometri da Trento a Rovereto, completamente pianeggianti: rapportoni e velocità costantemente oltre i 50 km/h per fare la differenza. Dopo la tappa del Franciacorta, quasi sicuramente dedicata ai velocisti, tantissime salite per ribaltare la classifica.

Si comincia con Prato Nevoso: ascesa secca per la 18ma frazione, con l’arrivo a 1607 metri di altitudine e 15 chilometri con pendenza media superiore al 7%. Un vero e proprio antipasto per quello che aspetterà i corridori nei due giorni successivi. La tappa più attesa di questo Giro d’Italia è molto probabilmente la numero 19: da Venaria Reale a Bardonecchia, completamente in terra piemontese. Quattro GPM da percorrere, tra i quali la Cima Coppi, il Colle delle Finestre, con il suo tratto in sterrato e i 2178 metri di altitudine, e lo Jafferau in conclusione (sette chilometri al 9% e tratti oltre il 15%). Una tripletta di GPM di prima categoria in rapida successione nell’ultima vera tappa di questa Corsa Rosa: Col Tsecore, Col de St.Pantaléon e Cervinia. Quasi 50 chilometri da scalare, con pendenze sempre oltre il 5%: ci saranno gli ultimi distacchi del Giro. A concludere la passerella attesissima di Roma, con scenari magnifici.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *