Seguici su

Calcio

Europa League 2018: Atletico Madrid e Marsiglia in finale. Diego Costa e Rolando decisivi contro l’Arsenal e il Salisburgo

Pubblicato

il

Atletico Madrid e Olympique Marsiglia sono le finaliste di questa edizione 2017-2018 dell’Europa League. La formazione di Diego Simeone si è imposta 1-0, grazie ad un gol di Diego Costa, davanti al proprio pubblico contro l’Arsenal, dopo il pareggio 1-1 dell’Emirates Stadium. Sono necessari invece i tempi supplementari all’OM per raggiungere i Colchoneros nel match di Lione. La formazione di Rudi Garcia, pur sconfitta 2-1 dal Salisburgo, conquista la qualificazione, essendo uscita vittoriosa in Francia 2-0, La realizzazione di decisiva di Rolando al 115′.

ATLETICO MADRID-ARSENAL 1-0

Al Wanda Metropolitano inizia male il match per gli uomini di Wenger: Koscielny è costretto ad uscire per un infortunio serio dopo 10 minuti di gioco lasciando il posto a Chambers. I Gunners hanno un paio di occasioni potenziali con Özil e Monreal, ma l’Atletico è più pericoloso con Diego Costa, Koke e Griezmann. Proprio l’ex attaccante del Chelsea, un istante prima dell’intervallo, sblocca il risultato: rinvio di Oblak, Thomas innesca Griezmann che allarga in modo geniale per il centravanti, freddissimo sotto porta. Nella ripresa sono i padroni di casa a rendersi più volte pericolosi con un indemoniato Griezmann. L’Arsenal spinge sul finale di partita ma Oblak non deve mai intervenire in modo significativo. Simeone conquista così la quinta finale europea in sei anni e mezzo di gestione tecnica.

SALISBURGO-MARSIGLIA 2-1

Partita intensa alla Red Bull Arena. Nelle prime battute si costruisce poco per il grande pressing di entrambe le squadre e l’occasione migliore per la squadra di Rose arriva da una percussione con tiro di destro di Dabbur, che il portiere Pelé contiene in due tempi. Questo l’unico sussulto di una prima frazione di gioco non entusiasmante. Nella ripresa, dopo che Ocampos e Germain fanno tremare i tifosi austriaci, i padroni di casa alzano i giri del motore. Un’azione caparbia di Haidara, dribblando tutta la difesa dell’OM, vale il vantaggio. Il Marsiglia barcolla ed il raddoppio arriva puntuale: Schlager controlla in area e trova la deviazione di Sarr che beffa il proprio portiere. I francesi tentano la reazione colpendo la traversa con Thauvin e protestando per un braccio di Caleta-Car in area. Si va ai supplementari e la prima conclusione degna di nota arriva da Anguissa con un tiro potente che però non trova la via della rete. Poco dopo è Caleta-Car, sugli sviluppi di un corner, a costringere ad un grande intervento Pelé. La terza chance è sui piedi di Dabbur, poco preciso da buona posizione. I rigori si avvicinano sembrano ormai vicini ed invece Rolando, con un destro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo (che non c’era), realizza. La marcatura fa esplodere le proteste degli uomini di Rose ed infatti Haidara viene allontanato dal campo per doppia ammonizione. Si conclude così la sfida in terra austriaca ed il Marsiglia può festeggiare.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Europa League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *