Seguici su

BMX

BMX, Coppa del Mondo Papendal 2018: Kimmann e André vincono al maschile, Smulders e Willoughby festeggiano in campo femminile

Pubblicato

il

Foto: Twitter UCI BMX Supercross

Questo fine settimana Papendal (Olanda) ha ospitato la seconda tappa della Coppa del Mondo di BMX Supercross, con il terzo e quarto round della stagione. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.

Partiamo dalla gara maschile, dove nel terzo round arriva il secondo successo stagionale per l’olandese Niek Kimmann, che batte di soli 64 millesimi il campione europeo Joris Daudet. Alle sue spalle troviamo altri due francesi: il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, Sylvain André, che sale sul terzo gradino del podio, e il giovane Romain Mahieu, che si conferma nuovamente ai vertici. L’unico italiano a punti è Giacomo Fantoni, che viene eliminato ai sedicesimi e chiude in 64ma posizione. Stop allo stesso turno anche per Tommaso Giustacchini, mentre gli altri azzurri sono usciti nelle fasi eliminatorie.

Nel quarto round vittoria invece di Sylvain André, che centra così il primo successo stagionale. Il tansalpino ha battuto i due olandesi Twan van Gendt e Dave van der Burg. Quarto il britannico Quillan Isidore, mentre in quinta posizione si rifà vedere il campione iridato in carica, lo statunitense Corben Sharrah. Sesto poto per Niek Kimmann, che resta primo nella classifica di Coppa del Mondo con 30 punti di vantaggio su Joris Daudet, che è caduto in finale. Anche in questo caso l’unico azzurro a punti è Giacomo Fantoni, che si ferma ancora ai sedicesimi e chiude 53°. Stesso turno fatale anche per Mattia Furlan, mentre gli altri italiani sono stati eliminati in precedenza.

Passiamo quindi al femminile, dove nel terzo round è proseguito il domino dell’olandese Laura Smulders, che ha battuto la campionessa del mondo in carica, la statunitense Alise Willoughby, che aveva saltato la prima tappa stagionale, ma è tornata subito protagonista. Terzo posto per la giovane russa Yaroslava Bondarenko, mentre si ferma ancora ai piedi del podio la bicampionessa olimpica Mariana Pajon.

Nel quarto round trionfa invece Alise Willoughby, che torna così al successo in Coppa del Mondo dopo ben tre anni di digiuno. La campionessa iridata di Rock Hill ha sconfitto l’olandese Judy Baauw e l’australiana Saya Sakakibara, che centro così il terzo podio stagionale. In questa gara, si deve invece accontentare del quarto posto Laura Smulders che resta comunque saldamente al comando della classifica di Coppa del Mondo con 100 punti di vantaggio su Sakakibara. Anche in questa tappa non erano presenti azzurre in gara.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *