Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2018. Alex Ranghieri: stagione a rischio. Lupo/Nicolai ripartono da Ostrava, si rivede Orsi Toth

Pubblicato

il

Stagione a rischio per Alex Ranghieri: stando a quanto dichiarato dal responsabile Fipav del beach volley Luigi dell’Anna alla Gazzetta dello Sport, nell’intervista realizzata da Pierfrancesco Catucci, l’azzurro dovrebbe essere sottoposto a intervento chirurgico a causa della tendinopatia al ginocchio che lo tiene bloccato ormai da un mese. Il giocatore friulano deciderà nei prossimi giorni assieme ai sanitari il da farsi (ma, dalle parole di Dell’Anna, sembra ormai scontato il ricorso all’operazione) e questo stop lo terrebbe fuori dalle competizioni almeno fino alla fine della stagione in corso, in attesa di conoscere i tornei in programma nell’autunno 2018 che saranno il primo step per definire le classifiche per la qualificazione olimpica. L’interruzione temporanea dell’attività di Ranghieri, darebbe il via libera al proseguimento dell’avventura di coppia di Marco Caminati (compagno del friulano da quest’anno) ed Enrico Rossi che affronterebbero assieme i tornei più importanti del 2018 dopo la vittoria ad Aalsmeer a novembre e i recenti settimo e quinto posto, rispettivamente ad Huntington Beach e Lucerna.

Meglio vanno le cose per Daniele Lupo, che si è dovuto fermare per un problema alla caviglia. Il vice campione olimpico dovrebbe essere pronto per il torneo 4 Stelle di Ostrava, in Repubblica Ceca in programma  dal 20 al 24 giugno, primo appuntamento della fase calda della stagione che vivrà il suo clou con il campionato Europeo in programma in Olanda dal 15 al 22 luglio (con Lupo/Nicolai che difendono il titolo conquistato lo scorso anno) e con i due Major Series di Gstaad e Vienna.

Buone notizie anche dal versante femminile dove Dell’Anna annuncia la ripresa ufficiale degli allenamenti di Viktoria Orsi Toth che fra due mesi tornerà a disposizione dopo la lunga squalifica (due anni) seguente al caso di doping che l’ha coinvolta nell’immediata vigilia delle Olimpiadi di Rio. Dell’Anna preannuncia il già preventivato ritorno, dal 18 luglio in poi, della coppia Menegatti/Orsi Toth che aveva conquistato la qualificazione a Rio 2016: saranno loro le azzurre di punta in vista delle qualificazioni a Tokyo, ripartendo da una classifica tutt’altro che agevole che le costringerà a disputare le qualificazioni dei tornei più importanti e i tornei da 3 Stelle in giù per recuperare punti. Dell’Anna preannuncia anche una richiesta per la Wild Card per le azzurre nel torneo di Tokyo (4 Stelle) in programma sulla sabbia che sarà olimpica nel 2020 dal 25 al 29 luglio.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *